Episodi lipotimici: giramenti di testa e respiro affannoso

Buonasera, sono una ragazza di 14 anni, peso 72 kg, altezza 1.64 m.
Da un paio di mesi in modo ripetitivo a scuola e in Chiesa avverto dei malori lipotimici: giramenti di testa, respiro affannoso, formicolio alle mani e indurimento delle dita, tremore e sudorazione fredda. Quasi tutte le volte a scuola, i professori spaventati hanno chiamato il 118, che sul posto ha eseguito i seguenti accertamenti:
PRIMA VOLTA: P.A.: 110/80 ; F.C.: 66 ; Saturimetria: 99% ; C.O.L.: Ritmo 85.
SECONDA VOLTA: P.A.: 120/70 ; F.C.: 90 ; F.R.: 20 ; Saturimetria: 100% ; Glicemia: 150 (dopo assunzione di zucchero).
TERZA VOLTA: P.A.: 120/80.
Inoltre, in ogni caso si è eseguito un ECG sul posto con esito negativo.
Due settimane fa sono stata visitata da un pediatra: P.A. 90/60. Lui, poi, mi ha suggerito un ricovero per accertamenti: sono stata trattenuta in ospedale per 4 giorni, dove i medici hanno eseguito analisi del sangue completa, ECG, holter, elettroncefalogramma, glicemia, P.A. Tutto questo era nella norma, ma non conosco ancora il risultato di holter ed elettroncefalogramma; inoltre sono stata prenotata in cardiologia per un tilt test. Infine, mentre ero in ospedale, i medici mi hanno provocato lo stesso e identico malore che accade in classe, facendomi soffiare per circa 5 minuti sia a riposo, sia durante l'elettroncefalogramma. Il pediatra, intanto, ha assicurato i miei genitori che tutto è nella norma, solo che questi episodi si continuano a verificare ripetitivamente, ogni tanto avverto giramenti di testa improvvisi senza aver compiuto nessuna fatica.
Da voi vorrei sapere il perchè di questi episodi, dato che nel momento in cui i medici del 118 hanno misurato la P.A. era nella norma. I medici dell'ospedale hanno eseguito tutte le analisi e gli esami adeguati, o avrebbero dovuto fare altri tipi di accertamenti? Da cosa sono causati questi malori?
Vi ringrazio per la disponibilità e per l'aiuto; spero di ricevere il più presto possibile delle risposte, dato che sono preoccupata, come lo sono i miei genitori! Le vostre risposte sono davvero interessanti, tanto che consulto spesso questo sito, anche perchè il mio sogno è prendere la facoltà di Medicina! Grazie ancora, buonasera.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha fatto anche troppi accertamenti. O suoi disturbi sono ascrivibili ad attacchi di panico, tipicamente scatenati dalla iper enti azione. Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente