Episodi lipotimici: giramenti di testa e respiro affannoso

Buonasera, sono una ragazza di 14 anni, peso 72 kg, altezza 1.64 m.
Da un paio di mesi in modo ripetitivo a scuola e in Chiesa avverto dei malori lipotimici: giramenti di testa, respiro affannoso, formicolio alle mani e indurimento delle dita, tremore e sudorazione fredda. Quasi tutte le volte a scuola, i professori spaventati hanno chiamato il 118, che sul posto ha eseguito i seguenti accertamenti:
PRIMA VOLTA: P.A.: 110/80 ; F.C.: 66 ; Saturimetria: 99% ; C.O.L.: Ritmo 85.
SECONDA VOLTA: P.A.: 120/70 ; F.C.: 90 ; F.R.: 20 ; Saturimetria: 100% ; Glicemia: 150 (dopo assunzione di zucchero).
TERZA VOLTA: P.A.: 120/80.
Inoltre, in ogni caso si è eseguito un ECG sul posto con esito negativo.
Due settimane fa sono stata visitata da un pediatra: P.A. 90/60. Lui, poi, mi ha suggerito un ricovero per accertamenti: sono stata trattenuta in ospedale per 4 giorni, dove i medici hanno eseguito analisi del sangue completa, ECG, holter, elettroncefalogramma, glicemia, P.A. Tutto questo era nella norma, ma non conosco ancora il risultato di holter ed elettroncefalogramma; inoltre sono stata prenotata in cardiologia per un tilt test. Infine, mentre ero in ospedale, i medici mi hanno provocato lo stesso e identico malore che accade in classe, facendomi soffiare per circa 5 minuti sia a riposo, sia durante l'elettroncefalogramma. Il pediatra, intanto, ha assicurato i miei genitori che tutto è nella norma, solo che questi episodi si continuano a verificare ripetitivamente, ogni tanto avverto giramenti di testa improvvisi senza aver compiuto nessuna fatica.
Da voi vorrei sapere il perchè di questi episodi, dato che nel momento in cui i medici del 118 hanno misurato la P.A. era nella norma. I medici dell'ospedale hanno eseguito tutte le analisi e gli esami adeguati, o avrebbero dovuto fare altri tipi di accertamenti? Da cosa sono causati questi malori?
Vi ringrazio per la disponibilità e per l'aiuto; spero di ricevere il più presto possibile delle risposte, dato che sono preoccupata, come lo sono i miei genitori! Le vostre risposte sono davvero interessanti, tanto che consulto spesso questo sito, anche perchè il mio sogno è prendere la facoltà di Medicina! Grazie ancora, buonasera.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Lei ha fatto anche troppi accertamenti. O suoi disturbi sono ascrivibili ad attacchi di panico, tipicamente scatenati dalla iper enti azione. Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ma come mai questo potrebbe essere causato da attacchi di panico, essendo una ragazza tranquilla che a scuola ha dei bei voti in tutte le materie (frequento il Liceo Scientifico) e a casa una bella famiglia?
Segnala un abuso allo Staff
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto

Consulti simili su parkinson

Altri consulti in cardiologia