Sintomi legati alla tiroide?

Buonasera,
ho 26 anni e ho scoperto di avere problemi alla tiroide perchè avevo sempre un blocco in gola.
Il mio dottore allora mi fece fare un ecografia e delle analisi per la tiroide: risultò una tiroidite .
Sono andata dall'endocrinologo, mi ha visitato e sentito con mano questo "gozzo".
Mi ha prescritto subito eutirox da 75 per 3 mesi.
I primi due mesi sono andati a meraviglia, il gozzo era come sparito e non ho avuto piu problemi di tachicardia e ansia.
Invece nell ultimo mese si sono manifestati diversi problemi:
Attacchi di panico sensa motivo
Battiti accellerati e sensazione di soffocamento.

Ieri sera però c'è stato l'episodio piu grave.
Stavo dormendo e mi sono svegliata all improvviso con una forte ansia,tremavo tutta e avevo i brividi di freddo e allo stesso tempo un senso di bruciore su tutto il corpo e la cosa che più mi ha spaventato è stato il senso di strozzamento al collo.E' passato da solo dopo un ora.
E' da un mese che è ritornato questo blocco alla gola, i sintomi che ho avuto ieri sono tutti legati alla tiroide?
Grazie e mi scuso per la lunghezza
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Con tutta la cautela di un consulto a distanza, sì, potrebbero essere legati alla tiroide. E' il caso di eseguire di nuovo alcune analisi (VES, PCR, AntiTG, ANtiTPO, Tireoglobulina, TSH, FT4 e FT3), e ripetere un'ecografia e programmare, probabilmente una scintigrafia dopo questa.
https://www.medicitalia.it/salute/endocrinologia/130-tiroide.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Domani infatti ripeterò le analisi e le porterò dall endocrinologa.
Perchè una scintigrafia?Potrei avere problemi di cuore?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Non so se Lei possa avere problemi di cuore. Ovviamente, parlavo di una scintigrafia tiroidea ma solo dopo l'ecografia. Se è presente una tireopatia nodulare, questo ci mostrerà se gli eventuali noduli siano attivi o no.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi scusi non sapevo che esistesse la scintigrafia tiroidea, comunque mesi fa ho fatto un ecografia alla tiroide mi hanno trovato una formazione pseudonodulare di 4 mm.
Anche il tremore può essere associato alla tiroide ?
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Si può eseguire una scintigrafia (più di un tipo per la verità) per una quantità enorme di organi e per diversi motivi. In effetti, anche se non è detto che lo siano, i tremori sono a volte legati a disfunzioni tiroidee nel senso dell'ipertiroidismo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Puo' anche darsi che la dose di eutirox sia troppo forte?Ora l'endocrinologa ha detto di prenderne meta' fino a quando non abbiamo le analisi sotto mano.Comunque anche oggi mi fa male il collo e ho il senso di gozzo in gola.Mi era passato due mesi fa e invece l'ultimo mese è ritornato.
[#7]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Come giustamente ha detto la Collega, è impossibile da dirsi se non si vedono le analisi prima. Ci sono, comunque, scuole di pensiero diverse in Endocrinologia. Personalmente, sono solito trattare le mie Pazienti con questi problemi direttamente senza richiedere consulenze endocrinologiche ma, nel Suo caso, sembrerebbe che la Collega Le abbia dato un consiglio sensato.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità, non credevo che la tiroide potesse dare tutti questi sintomi,comunque grazie ancora per l'aiuto.