Il dolore si intensifica

Egregi Dott.ri, sono una ragazza di 25.
Dal 2008 ho un dolore al petto che si presenta in maniera frequente e che negli ultimi tempi si è intensificato. La zona toracica dolente ha una forma a L che parte in direzione delle costole dalla zona centrale (sulla metà sx della gabbia toracica)tra lo sterno e il seno per una lunghezza di circa 10 cm e finisce lungo la costola subito sotto il seno. Inizialmente credevo fossero dolori legati al cuore ma credo si possa escludere dato che negli ultimi tempi ho effettuato diversi elettrocardiogrammi (2 solo ieri) e l'anno scorso ho effettuato un ecocardio-doppler che mi hanno dato conferma di avere un cuore sano. Il dolore si intensifica e si fa pungente quando comprimo la zona.
Raramente capita che sdraita sul lato sx mi senta pungere come da una costola appuntita. A partir da ieri ho un fastidioso formicolio a braccio e mano sx. A dicembre ho fatto dei raggi al torace e anche nel 2008 ma dai quali non si è evinto niente. Circa dieci anni fa ho avuto un incidente stradale ma alcun danno al torace. Crediate sia indispensabile fare un ecocardiogramma da sforzo per eliminare definitivamente la correlazione tra dolore e cuore?
Potrebbero essere semplici dolori intercostali dovuti da freddo/colpi d'aria?
O potrebbero essere dovuti da problemi di altri organi?Spero riusciate a darmi qualche consiglio magari anche su qualche esame specifico da effettuare.
Vi ringrazio anticipatamente. Buona giornata.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma il dolore, anche se ben descritto come ha fatto Lei, è sintomo molto aspecifico e per poterlo interpretare necessita SEMPRE di una visita.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta. Durante questi mesi ho effettuato altri controlli dal cardiologo e un elettrocardiogramma da sforzo risultato dubbio per sintomatologia. Mi hanno così prescritto a dicembre una scintigrafia miocardica sotto sforzo per escludere qualsiasi patologia cardiaca ma al riguardo sono un po' titubante per le radiazioni del mezzo di contrasto così sto temporeggiando...
Lei mi parla di una necessaria visit, ma con quale specialista? Un senologo?
La ringrazio anticipatamente. Buona Giornata.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comincerei con il suo curante che , in base a quanto riscontrato Le indicherà, se occorre, lo specialista