Angiotc con mezzo di contrasto

Buongiorno, il mio ragazzo deve eseguire tra pochi giorni un'angioTc al cuore con mezzo di contrasto per degli accertamenti al miocardio, siccome stiamo provando ad avere un figlio vorrei sapere se l'esame è dannoso per lo sperma ed eventualmente quanto bisogna aspettare per riprendere a provare. Ho letto nel forum che vengono prescritti antistamici qualche giorno prima, a lui non hanno dato nulla...
Se possibile potete rispondermi con urgenza, grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La somministrazione di mezzo di contrasto non ha alcuna influenza sul sistema riproduttivo in particolare sullo sperma.
La somministrazione di antistaminici si riserva solo ai casi nei quali ci sia una storia di allergie a mezzi di contrasto.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta, non ci sono pericoli nemmeno per le radiazioni? E' un'esame pericoloso?
Scusi ma la preoccupazione c'è sempre in questi casi.

Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le radiazioni non fanno mai bene. Evidentemente chi ha consigliato tale esame avra' deciso che i vantaggi fossero maggiori dell'esposizione alle radiazioni che il paziente riceve.
Cordialmente
cecchini