Ansia.fobie,attacchi di panico

Salve.Ho 40 anni e da 18 soffro di ansia e di attacchi di panico.Ho cambiato terapie diversi anni fa,partendo con lexotan e laroxyl e continuando con xanax e anafranil da 14 anni.Circa sei mesi fa,dopo essermi sottoposta a coronarografia per prova ecg sotto sforzo positiva (soffro di dislipidemia congenita e sono attualmente in cura con torvast 40mg,dopo che il pravaselect aveva perso efficacia)mi è stato consigliato di cambiare il tipo di antidepressivo e qui sono cominciati i problemi perchè,tra le varie fobie,ho quella per i farmaci,per il terrore che mi possano causare uno shock anafilattico.A peggiorare la situazione è sopraggiunto un'ipotiroidismo subclinico(tsh 6020 f3 e 4 a norma) e impossibilità ad assumere eutirox che mi causava ulteriore tachicardia.Ho continuato la cura con xanax,passando gradualmente da 0,25x2 a 0,50x3 ma i sintomi continuavano a peggiorare.Recatami in pronto soccorsoad aprile,ho fatto ecg,che risulta come sempre alterato (nel referto si parla di falsa positività),è stata riscontrata ipokalinemia(3,2) e ho fatto cura per ripristinare equilibrio elettrolitico ,che ,al controllo successivo risultava nella norma...ma non ho cominciato la cura sostitutiva ad anafranil.Due settimane fa la situazione è precipitata:oltre ai sintomi derivati dall'ansia(tachicardia,palpitazioni,agitazione,talvolta associati ad innalzamento pressorio,è sopraggiunta inappetenza e depressione e impossibilità a dormire e a svolgere semplici attività al di fuori di casa...Dopo l'ennesimo consulto al ps mi sono decisa ad assumere cipralex,5 gocce al dì,ma dopo 12 giorni non vedo miglioramenti significativi:ho la fobia di uscire di casa,di guidare,dei farmaci(come sempre) e di svolgere anche le più semplici attività quotidiane (spesa...)alternando momenti di tachicardia soprattutto giornaliere(90-100 battiti),a bradicardia generalmente serale(56battiti)con variazione pressorie non sempre corrispondeti alla fraquenza cardiaca.Sono ancora inappetente ma mi sforzo di nutrirmi e soprattutto di idratarmi visto che a 22 anni ho subito un intervento di plastica al giunto-pielo ureterale sx..Cosa posso fare?Ringrazio anticipatamente per la risposta ed i consigli
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

considerando comunque che 5 mg e' un dosaggio sottodose, gli effetti terapeutici si manifestano dopo 4 settimane a dosaggio pieno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerzia,anche se mi sento un po' scoraggiata....Sarebbe il caso di aumentare la dose?(sono seguita da un neuropsichiatra).Abito vicino al mare e ,tutti gli anni, aspetto con ansia (scusi il gioco di parole) questo periodo in quanto amo molto l'abbronzatura,esponendomi per lungo tempo con adeguata protezione e idratandomi spesso.E' sconsigliato nel mio stato emotivo suppongo,o posso tentare?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,in accordo con il mio medico ho elevato la dose di cipralex a 10 goc,ma la situazione è rimasta invariata:non esco mai di casa (ho paura ancche se accompagnata),temo do avere qualcosa di fisico che non va (al cuore in particolare),sono depressa ,sono inappetente (ho perso 5 kg in 2 settimane),ho freddo e spesso palpitazioni e bradicardia (probabilmente dovuta all'ipotiroidismo subclinico.Tra l'altro ho letto che il torvast potrebbe non andare bene in caso di questa patologia.Lei cosa ne pensa?).Stamattina poi ho avuto un attacco di panico:non me lo aspettavo proprio,visto la cura che sto facendo.Sono molto preoccupata per il protrarsi di queata condizione che sta compromettendo ogni aspetto della mia vita.Lei cosa ne pensa?Cosa posso fare?Grazie per la disponibilità all'ascolto.