Ansia, depressione sbalzi di umore
salve... ho 20 anni. Frequento l'università, e anche il conservatorio! è da più di una settimana che mi trovo a combattere con attacchi di panico, ansia , depressione e cambiamenti di umore improvvisi.
ho avuto degli attacchi di panico abbastanza forti, con tremori, giramenti di stomaco, crisi di pianto, ma non trovo la vera causa di tutto questo! e come se fosse ansia ingiustificata. Questo sta compromettendo la relazione con il mio ragazzo, poichè purtroppo lui è il mio punto di riferimento, ed è con lui che mi sfogo! con lui l'ansia sembra accentuata quasi come se fosse che lui il problema, ma non è così, perchè io lo amo e voglio stare con lui, e in questi giorni come ho detto prima, ho sbalzi di umore, quindi non sto sempre male con lui. Sono sempre stata una tipa molto ansiosa ma non sono mai stata così male, e soprattutto mi ritrovo a essere completamente pessimista, soprattutto mi viene da pensare che io e il mio ragazzo non andremo più d'accordo e che ci lasceremo, e questo amplifica la mia ansia... ho pensato ad una sindrome premestruale ( il mio ciclo non è mai regolare) o per lo stress, dato che ho tantissimi impegni nella mia vita, e spesso a causa di tutti questi impegni non riesco a svolgerne nemmeno uno bene! L'altra sera per calmarmi mi sono presa 5 goccie di xanax. Cosa devo fare? spero di essere stata più o meno chiara... sono molto confusa! grazie in anticipo! cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, hai detto che questo malessere è presente da una settimana, dico bene?
Oppure avevi le gocce di xanax in casa perchè già prese in passato?
Ci sono motivi di ansia o preoccupazione in questo momento?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
la sua preoccupazione emerge anche dalla richiesta di consulto che ha scritto. Sembra che in parte lei abbia individuato nelle troppe attività, e anche nelle troppe richiesre che pone a se stessa, una parziale spiegazione del suo stato di preoccupazione.
Anche il ripensare continuamente alle sue preoccupazioni può alimentarle ulteriormente.
Riesce ad individuare qualche variazione accaduta in concomitanza con i cambiamenti del suo umore?
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#3]
Utente
le goccie di xanax le avevo a casa perchè le hanno prescritte a mia sorella che soffre di crisi epilettiche. 2 giorni prima di tutto questo trambusto ho affrontato una sorta di " esame" in conservatorio, che mi ha fatto stare molto in ansia e poi un piccolo litigio con il mio ragazzo, ma niente di trascendentale... poi qualche piccolo problema a casa, in famiglia, ma chi non ne ha... solo a questo riesco a pensare
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"mi trovo a combattere con attacchi di panico, ansia , depressione e cambiamenti di umore improvvisi. "
Gent.le ragazza,
è sconsigliabile l'assunzione di farmaci senza una valutazione ed eventuale prescrizione da parte dello specialista, così come non bisogna confondere l'autodiagnosi con la diagnosi fatta da uno psicologo o psichiatra.
In prima battuta le suggerirei di rivolgersi al COnsultorio familiare della sua asl, se non ha la possibilità di rivolgersi ad uno specialista privato, per fare un colloquio con uno psicologo, se sarà il caso sarà lui stesso ad inviarla dallo psichiatra per valutare l'opportunità di integrare i colloqui con la terapia farmacologica.
L'importante è che l'intervento non sia improvvisato affidandosi al fai da te.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, le cure fai-da-te non sono la scelta migliore.
Anche il farmaco, soprattutto se prescritto ad un'altra persona andrebbe monitorato dal medico.
Perchè non ne parli col tuo medico?
[#6]
Utente
il mio medico mi ha prescritto di prendere dei rilassanti alle erbe la sera... ne ho presi e ne ho presi nella vita di queste cose naturali per dormire la notte, perchè ho avuto problemi di insonnia, ma nn mi hanno mai fatto effetto
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Quindi, se ho capito bene, soffri d'ansia da diverso tempo?
Non hai mai pensato di consultare uno psicologo e parlarne di persona?
[#8]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
sembra allora che sia da diverso tempo che convivi con queste problematiche che ora si manifestano in modo più evidente.
Forse parlarne di persona con uno psicologo psicoterapeuta ti potrebbe aiutare a stare meglio e a comprendere le cause.
Cordiali saluti