Una psicoterapia che spero mi aiuti

Buongiorno,

è un periodo di forte stress ed ansia per me.
soffro di attacchi di panico e conseguente stato di ansia per tutta la giornata.
ho appena intrapreso una psicoterapia che spero mi aiuti a risolvere il problema; contestualmente il mio medico di famiglia mi ha prescritto di prendere delle gocce di xanax (sono arrivato a 15 gocce la mattina e 15 gocce la sera).
Forse , proprio a causa di questo stato psicologico, nell'ultimo periodo ho accusato e sto accusando i seguenti disturbi:

- sudorazione (specialmente nel momenti di panico)
- scarso appetito
- senso di vuote e crampi allo stomaco
- spasmi muscolari

per gli spasmi muscolari, specialmente alle braccia ed alla mano dove ogni tanto ho dei "sussulti" o "tremori".

siccome l'ansia in questo periodo mi fa da padrone; posso considerare tutti questi sintomi , spasmi compresi, come il frutto dello stato psicologico che sto attraversando? magari accentuato anche dai farmaci che da non molto sto prendendo?

Appena ho dei sintomi vado in crisi.

Qualche anno fa ebbi una crisi simile e mi pare che accusai gli stessi sintomi poi scomparsi.

grazie a tutti ,

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che i sintomi menzionati siano di natura psicosomatica. Va bene per la psicoterapia che ha intrapreso ma, a mio avviso e con tutti i limiti del consulto a distanza, probabilmente non è da sola sufficiente, anche con lo xanax, a risolvere completamente il Suo problema. Probabilmente l'associazione di un altro farmaco sarebbe molto utile. La psicoterapia la sta effettuando presso uno psichiatra?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
no, la psicoterapia la sto facendo senza psichiatra.....;
i sintomi che accuso sono propri del mio stato attuale?
grazie davvero...ma dato che l'ansia proviene anche da situazioni di ipocondria....ho subito associato questi sintomi a qualcosa di grave!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a nulla di grave. Però mi sembra opportuno effettuare una visita psichiatrica per inquadrare meglio il problema e definire una terapia farmacologica più idonea.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio infinitamente , è stato davvero gentile.
farò tesoro dei suoi consigli.
grazie ancora di cuore