Morte improvvisa aritmia

Gentili dottori,
ho 24 anni e soffro di attacchi di panico dal 2008.
Avevo smesso la cura con psicofarmaci perchè stavo meglio, ma poi c'è stata una ricaduta e adesso ho cominciato a riprendere sereupin e tavor al momento del bisogno.
Da quando ho ricominciato la cura però, avverto una strana nausea e fastidio alla bocca dello stomaco e al petto. in più mi manca l'aria e sento spesso il bisogno di sbadigliare per "recuperarla".
Ho fatto visite (ecg eco) da cui risulta che sono sana (solo una lieve insufficienza mitralica) ma ho paura di una possibile aritmia improvvisa.
mi accorgo che questa mia paura diventa più forte se leggo sul giornale o sento alla tv casi di persone giovani morte improvvisamente. e' come se io somatizzassi tutte le cose che sento intorno a me.
A volte ho anche paura di addormentarmi e non risvegliarmi più.
Ho paura anche di fare sport (l'ho sempre fatto fin da piccola, anche a livello agonistico).

Per ferragosto dovrei (dovrei) prendere l'aereo ma ho paura di sentirmi male mentre sono in volo.

Siccome l'ultimo ecg l'ho fatto più di un anno fa (al ps per l'ennessimo attacco di panico), volevo sapere se magari era il caso di ripeterlo, visti i sintomi sopracitati.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quello che traspare da cio' che scrive e da come scrive e' un disturbo da attacchi di panico con ansia anticipatoria. Data la sua giovane eta' e' auspicabile che lei segua scrupolosamente la terapia psichiatrica perche' appare evidente che la sua qualita' di vita sia molto scadente, non consona ad una ragazza della sua eta'.
Puo' esserle utile, per combattere i sintomi cardiaci tipici dgli attacchi di panico, l'introduzione in terapia con piccole dosi di beta bloccanti (es. propanololo) Ne parli con il suo psichiatra e con il suo medico di base.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, ne parlerò col mio psichiatra non appena rientrerò dalle ferie.

Quindi lei non mi consiglierebbe di fare un nuovo ecg o un hotler per vedere come sto?

Inoltre volevo chiederle un'altra cosa. Oltre ai sintomi già descritti, ho anche una specie di nausea. Dico "specie" perchè non è nausea vera e propria, è più un fastidio alla bocca dello stomaco che mi stringe e mi fa venire dei conati. Secondo lei potrebbero essere di origine cardiaca o è ancora l'ansia?

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L ' ansia viene focalizzata sul apparato cardiovascolare e sul tratto gastroenterico, non stupisce quindi che lei abbia anche questi disturbi riferiti allo stomaco.
Ma stia serena, sono tutte cose noiose quanto vuole, ma innocue.
Cordiali saluti
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ma è normale se dopo una corsa di pochi passi o se salgo le scale di casa mi sento già stanca e mi manca il fiato? O forse anche questi sono sintomi che prima non sentivo e ora li immagino a causa dell'ansia??
Per riprendere fiato mi capita di dover sbadigliare, che significa?
Poi mi emoziono molto facilmente, (non solo per eventi importanti, ad esempio la mia laurea a luglio scorso) ma anche guardando un film se vedo certe scene mi batte il cuore fortissimo... e tutte questo cose prima non mi succedevano....o forse ero io che non ci facevo caso?
poi la notte mi viene paura di addormentarmi... può il cuore fermarsi durante la notte? posso avvertirlo e svegliarmi?

So che molti dei miei problemi sono venuti dalla testa, ma voglio sapere fino a dove è la testa e fino a dove potrebbe essere il mio corpo... :(
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
potrei avere la Displasia ventricolare destra aritmogena nonostante i vari ecg effettuati?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha la stessa probabilità che la abbia io.
Arrivederci
Cecchini