Dolore restrosternale quando ispiro, persistente

Buona sera sono un ragazzo di 23 anni fumatore di 1 pacchetto al giorno di sigarette... l'anno scorso per colpa di un malore sono stato ricoverato dove mi hanno fatto una serie di accertamenti, tra cui holter dinamico ecg, ecocardio, prova da sforzo, rmn torace, encefalo, e midollo spinale, potenziali evocati visivi, acustici, motori e somatosensoriali. Visita cardiologica nella norma, visita otorinica: ipertrofia ai turbinati e faringite cronica, visita neurologica dubbia perche nonostante tutti gli esami sopracitati fossero nella norma apparte la rmn con mdc all'encefalo che riportava lievi gliosi, hanno preferito tenermi sotto controllo ogni sei mesi facendo una rmn con mdc. Tutti gli esami apparte la rmn all'encefalo erano buoni. Da una settimana ho un dolore persistente quando ispiro, sia nella parte alta delle spalle sia dalla gola fino in mezzo al petto. dopo giorni di antinfiammatori mi sono rivolto al mio otorino che mi ha visitato e mi ha detto che avevo una laringo-tracheite catarrale acuta, e mi ha dato il ciproxin da 1000gm rm una volta al dì e un antinfiammatorio locale... Morale della favola dopo 7 gg di antibiotico nulla è cambiato, e allora privatamente ho fatto un rx al torace sempre consigliato dal mio medico curante, negativo... Essendo un po spaventato perche da poco mi e morto un amico per un emorragia dovuta ad una dissecazione di un aorta, mi chiedevo se dopo tali sintomi mi dovrei preouccupare... ad dimenticavo il medico di guardia mi disse che era ansia e mi prescrisse un farmaco tranquillante (diazepam) pero ho preso le goccie ma mi hanno solo fatto dormire ma il dolore persiste sempre, cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha fatto una serie enorme di esami nonostante la sua giovane eta'. La sintomatologia che lei riferisce è legata con molta probabilità ad un problema tracheobronchiale. Se lei continua a fumare, così giovane, venti sigarette al di, significa pero che lei in realtà non ha alcuna paura Dell infarto, Dell ictus, del cancro.
Smetta di fumare. Subito, ora, non domani
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio e gia sn spaventato di mio, e le prometto per il mio bn di smettere di fumare, Purtroppo Avere a che fare cn tnt medici nn si fa altro che agitare le cose, quindi secondo lei dovrei ricontattare il mio otorino? Per quanto riguarda l'aspetto cardiaco posso stare tranquillo?? cordialità e grazie per la prontezza e disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non deve promettere, deve smettere da subito,ora. Non ha bisogno di medici, ma di star lontano dai tabaccai. È più economico e funziona davvero
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ah inoltre io per pacchetto intendevo 10 sigarette, grazie mille per il consulto e stato gentilissimo...
[#5]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Leggo il suo intervento e mi rendo conto di quanto lei presti attenzione alla sua salute. Cio' e' sicuramente un buon segno ed e' importante che lei continui anche in futuro a prestare attenzione, soprattutto quando, tra molti anni, gli acciacchi inizieranno ad assumere connotati piu' consistenti. Allo stato attuale l'unica cosa buona che puo' fare e' quella di smettere, se ci riesce, o almeno diminuire drasticamente il numero di sigarette che fuma e magari iniziare un buon programma di attivita' fisica. Si impegni di piu' nel potenziare il suo fisico e meno nell'arrecargli danno attraverso il fumo. Cio' cozza con la sua attenzione e la sua sensibilita'. Un saluto

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio, io praticavo karate ma per un intervento di varicocele ho smesso e poi sbagliando non ho piu ripreso... Accettero i vostri consigli facendo di tutto per smettere di fumare... Vi ringrazio di cuore per l'attenzione...
[#7]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Grazie a te
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Iscritto in palestra e diminuito drasticamente il num di sigarette che fumo :-)
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Iscritto in palestra e diminuito drasticamente il num di sigarette che fumo :-)