Formicolio alle mani

Salve dottore,sono una ragazza di 20 anni. E in questo periodo sono abbastanza depressa per alcune vicende successe in famiglia,quindi la minima cosa subito mi preoccupo ed il minimo doloretto vado in panico e mi faccio accompagnare al pronto soccorso. Ho fatto anche una visita cardiologica un mese fa,ma con esito negativo tutto regolare ed ho eseguito anche le analisi del sangue complete e tutti i valori sono ottimi. Però è da stamattina che accuso un formicolio alle mani...una volta a quella desta e una volta a quella sinistra e poi è un formicolio che va e che viene,non costante. Volevo sapere se fosse un disturbo di qualcosa proveniente dal cuore,stress o semplicemente avrò dormito male visto che abitualmente dormo in posizioni scomode.Ed un ultima domanda:cosa porta ad avere un infarto ad una ragazza di 20 anni,di giovane età insomma? Perchè avviene? Scusi per le domande ma per me è importante saperlo,grazie mille in anticipo. Cordiali saluti.
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Il formicolio alle mani non ha alcuna attinenza con il cuore.
Un infarto miocardico in una ragazza di 20 anni è un evento assolutamente eccezionale, e può accadere (ad esempio) in rarissimi casi di spiccata familiarità oppure in soggetti che abusano di cocaina o altre sostanze.
Le consiglio di smettere di preoccuprasi per tali eventualità, che nel Suo caso sono tanto improbabili da rasentare l'impossibilità.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta,mi sono molto tranquillizzata!
Per paura che possa accadere proprio a me ormai non vivo più,non esco più di casa,non faccio più sporto..mi sono praticamente annullata come persona! Mi ha rasserenata :)
Segnala un abuso allo Staff
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Altri consulti in cardiologia