Ansia o infarto?

Salve a tutti, ho 23 anni (31 Luglio), fumatore da 5 anni nel settembre prossimo e "approcciatore" della vita mondana da circa due anni(Uno spinello al sabato e/o qualche sbornia con amici).
Leggo spesso gli interventi e i consulti, ma è la prima volta che scrivo.
Premetto che: Non ho mai avuto malattie particolari, le uniche cose avute sono state spesso e volentieri ossa fratturate(dita e un piede) per sport e attività simili, e due operazioni per un (sinus?!?!) ciste nella parte superiore dell'ano.

Vi scrivo perchè sono ormai esasperato. Premetto che non ho mai sofferto di ansia e/o attacchi di panico. Sempre stato una persona fisicamente forte, con elevata resistenza agli sforzi, mai svenuto, e praticato sport agonistico fino all'età di 18 anni.

Raggiunti i 21 anni, e in particolare il 3 gennaio 2011, una sera ebbi delle strane sensazioni interiori, causate forse da un'extrasistole, e finii in pronto soccorso con la paura di un infarto e sensazione di morte imminente. Dopo 4 elettrocardiogrammi, il 4° non rivelò niente. Feci le analisi del sangue due mesi dopo con emocromo completo e tutto nella norma.

Iniziai psicoterapia, 3 mesi e quando ebbi la seconda crisi di panico, abbandonai ritenendola inutile la psicologa, e anche il lavoro. Tutto passò. Per un anno non avvertii più niente, anzi mi sono sentito felice.

Fino a marzo di quest'anno. La sera prima uno spinello con gli amici, (forse più di uno), presa a male e il giorno dopo mi ritrovai in panico. Da lì, ogni giorno accuso sintomi nuovi. Palpitazioni, tachicardia, depressione, formicolii ovunque e intorpidimento braccio sx, fitte al torace, fascicolazioni schiena, battito quasi sempre sui 90-100 al minuto, giramenti di testa, senso di svenimento, stanchezza continua, brividi al cranio, senso dell'equilibrio e sudorazione alterata, reazione a rumori forti, offuscamento vista, debolezza, tremolii, depersonalizzazione frequente( soprattutto durante una partita di calcetto che mi girò la testa e mi sentii completamente fuori dal campo di gioco con conseguente abbassamento voluto della prestazione), tremolii, gambe leggere, dolori sparsi braccio/spalla e pulsazioni.

Ho ricominciato con un'altra psicologa verso metà maggio, medico di famiglia e un altro medico della mutua continuano a ripetermi che è solo ansia. Ho rifatto le analisi del sangue, di nuovo tutto completamente nella norma. Dopo 1 mese e mezzo di psicoterapia, che mi ha insegnato solo a bloccare la maggior parte degli attacchi di panico, ora ho dovuto smettere perchè lei in maternità. Adesso ho iniziato con uno psichiatra da 3 giorni mi ha prescritto una terapia a base di Depakin Chrono, e Trittico. E sto smettendo lo Xanax.

Ammetto di esser diventato ipocondriaco, dopo tutte queste cose.

La mia domanda è. Possibile che avendo sempre avuto un fisico prestante riguardo le malattie, e mai preoccupato di niente, ora ho paura di tutto e sento tutti questi sintomi, credendo di avere presto un infarto?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Io non penso che lei seriamente preoccupato di un infarto, dal momento che cosi' giovane fuma dall'eta' di 17 anni.
Per cio' che riguarda gli spuinelli questi tipicamente provocano o slatentizzano gli attacchi di panico.
Sara' dunque meglio che lei smetta di fumare in ogni senso, ridurra' pertanto il rischio reale di infarto, ictus e di cancro.
Tenga inoltre presente che chi le procura droghe e' punibile con l'arresto.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non sono preoccupato di infarto e basta. Tutto ciò associabile a un "malore" così come lo chiamiamo all'italiana.

Ad ogni modo, non ho ancora ottenuto una risposta precisa a riguardo.

Sono mie preoccupazioni/ansia/panico, o ho problemi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non mi pare, con tutti i i limiti dell'approccio telematico, che lei abbia problemi cardiologici.
Cerchi di condurre un sano regime di vita, consono alla sua eta'.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
Non sono preoccupato di infarto e basta. Tutto ciò associabile a un "malore" così come lo chiamiamo all'italiana.

Ad ogni modo, non ho ancora ottenuto una risposta precisa a riguardo.

Sono mie preoccupazioni/ansia/panico, o ho problemi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le ho gia' risposto, forse le e' sfuggito.