Stimolazione atriale trans-esofagea (sate)

Salve
Ho un bambino di 7 anni che da più di un anno ha problemi di fibrillazione,cianosi delle labbra(quando ha l'episodio che dura pochi minuti) e ultimamente anche svenimenti.Ho visto e sentito molti medici ognuno di loro con diagnosi diverse,adesso l'ultimo medico al quale mi sono affidata mi ha consigliato di fare questo esame stimolazione atriale trans-esofagea (sate) e sono molto preoccupata...è pericoloso come esame??Si può arrivare ad una conclusione facendo questo esame dato che sono stanca di vedere mio figlio stare male almeno quelle 3 volte a settimana...

Grazie per la risposta
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Gentile sig.ra
la fibrillazione atriale ad un bambino di soli 7 anni è un'evenienza direi quantomeno rara, a meno che non sia una conseguenza di una forma aritmica diversa dalla fibrillazione che si trasforma in quest'ultima. Oltretutto una fibrillazione atriale che dura solo pochi minuti è altrettanto improbabile (a volte vengono scambiate forme di tachicardia atriale automatica che durano pochi minuti in forme di fibrillazione atriale). Per quanto poi riguarda lo studio transesofageo direi che è un'indagine decisamente obsoleta e anche molto poco tollerata (per un bambino di soli 7 anni poi .....). L'esame gold standard è lo studio elettrofisiologico intracavitario che però viene eseguito in centri qualificati e solo se ce ne sia una vera e propria indicazione. Per concludere quello che mi sento di consigliarle è di affidarsi a un aritmologo all'altezza della sistuazione che sappia decidere per il meglio per suo figlio.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore :)
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Dottore volevo farle sapere che adesso ho una diagnosi sul problema di mio figlio ed è "TACHICARDIA PAROSSISTICA SOPRAVENTRICOLARE DA RNAV " e deve fare l'intervento tra qualche mese.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
L'intervento del quale parla spero sia l'Ablazione transcatetere con RF. A 7 anni và eseguito se veramente indispensabile (e analizzando una serie di criteri per porne l'indicazione) e da un centro qualificato nel settore ultraspecialistico. Spero che la sua scelta sia stata in questa direzione.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia