Lieve insufficienza aortica e leggera insufficienza valvola mitrale

Salve cari dottori sono un ragazzo di 20 anni qualche tempo fa ho fatto dei controlli cardiaci in cui si sono riscontrati una leggere insufficienza aortica e alla valvola mitrale, ho eseguito una prova da sforzo e niente di negativo ho messo l'holter e niente di negativo mi è stato detto solo di controllarmi ogni anno,io ho praticato sa sempre sport, da quando avevo 8 anni in realtà, e tuttora continuo a fare sport una leggera corsa di massimo 45 minuti alla frequenza massima di 65 battiti al minuto,vorrei chiedere se corro qualche rischio o comunque se devo fare meno attività fisica da premettere che corro minimo 3 volte a settimana,io h paura se questa insufficienza aortica mi possa portare alla morte, in famiglia nessun ha avuto mai problemi cardiaci solo mia madre ha un insufficienza alla valvola mitrale,tra l altro mio nonno ha ben 80 anni e si fa 23 kilometri di bicicletta tre volte a settimana , boh ho paura ,comunque un grazie a tutti i medici per le risposte esperte che mi sapranno dare.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Stia tranquillo: una lieve insufficienza aortica e una lieve ìnsufficienza mitralica non sono malatie mortali! Faccia tranquillamente attità fisica aerobica, che è sicuramente utile per il benessere generale.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
e posso fare tranquillamente anche corsa pesante con 23 kilometri ?comunque grazie per il suo intervento dottoressa
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Senza problemi! Tra l'altro mi pare che lei sia ben allenato se durante la corsa mantiente una frequenza cardiaca così bassa. E suo nonno è la prova vivente dei benefici dell'attività aerobica.
[#4]
dopo
Utente
la frequenza cardiaca ho sbagliato a scriverla sono 165 battiti perç corsa abbastanza sostenuta comunque in effetti ehehe grazie di tutto
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
In effetti mi sembrava molto bassa, e pensavo che si riferisse a una corsa leggera. Comunque per un ventenne, 165 battiti rimane nei limiti del 75% della FC max teorica, cioè entro la soglia aerobica. Che -per una corsa sostenuta- è un buon risultato.
[#6]
dopo
Utente
si in effetti si ma anche nella prova da sforzo non è risultato nessun cedimento da parte del cuore cioè è andata bene l'unica cosa è il controllo annuo con ecg comunque grazie ancora per le sue risposte
[#7]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Guardi che il controllo delle valvole va fatto con ecocardiogramma, non con ECG! Piuttosto, se l'insufficienza mitroaortica rimane lieve e invariata, i controlli non necessariamente devono essere annuali, possono bastare ogni 2-3 anni.