Ho passato un'estate abbastanza tranquilla

Salve ho 22 anni e già ho scritto diverse volte per consulti.
Soffro d'ansia e attacchi di panico da 4 anni e ho preso xanax 0.25 x 2 anni, ho sospeso la terapia da 2 mesi.
Premetto che fumo almeno 10/13 sigarette al giorno e bevo molto caffè.
Ho passato un'estate abbastanza tranquilla, da settembre ho cominciato ad avvertire le extrasistole. Il loro ciclo è molto strano. Compaiono x circa una settimana ogni mese. Non capisco il motivo. Ho eseguito tutti gli esami: analisi, eco, ecg. Tutto perfetto anzi solo un leggero soffio (sistolico verosimilmente funzionale 1/7) percepibile dopo la visita cardiologica. Il mio medico di base ha detto che posso stare tranquilla e che sono somatizzazioni di ansia. Però mi destano preoccupazione perchè questa notte mi sono svegliata e l'ho avvertita. Mi sembrava di morire. Sono molto fastidiose e non so come fare. Mi dicono di stare tranquilla però non ci riesco. Soprattutto quando mi rilasso o faccio qualche movimento improvviso le avverto. Avevo pensato di effettuare l holter +24 ma il cardiologo ha rifiutato perchè?
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Perchè le sue extrasistoli (che tralaltro si manifestano normalmente nella modalità che descrive) sono benigne...ma se vuole sentirne di meno o non sentirle affatto oltre a tranquillizzarsi smetta di fumare e assuma meno caffè (o non ne faccia più uso)...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia