Vibrazione della cassa toracica

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e da un po' di tempo ho una strana sensazione di vibrazione alla cassa toracica. Quello che è strano è che fino ad ora mi è venuta sempre dopo un risveglio sul divano davanti alla tv. Durante questi episodi mi sento come tremare e le prime volte neanche mi ero accorto provenisse dalla zona pettorale, pensavo fosse solo una sensazione, mi alzavo dal divano e non sentivo più niente. Ieri per puro caso mi sono accorto provenisse proprio dal petto (sono sicuro che non fosse una contrazione involontaria del pettorale), mi sono sentito il polso e non ho avvertito un battito accelerato, però non mi è sembrato neanche regolare (potrebbe essere stata anche soltanto una sensazione, non ne sono sicuro).Devo aggiungere anche che sono un soggetto ansioso. Questi episodi possono essere ricondotti all'ansia? O dovrei fare una visita specialistica per escludere altro?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ansia sicuramente gioca un ruolo importante e conviene innanzitutto che lei si tranquillizzi e se non ci riesce da solo può rivolgersi per questo ad uno psicologo. Se il disturbo dovesse ripetersi e durare almeno una decina di minuti può approfondire con un Holter cardiaco.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente molto per la celere risposta. La durata del disturbo fino ad ora è sempre stata nell'ordine di secondi, una decina di secondi più o meno e devo dire che quando si presentaalmeno consciamente sono calmo...cioè non si presenta in situazioni di particolare preoccupazione o altro. Per quanto riguarda l'ansia il mio medico mi ha prescritto Spasmomen Somatico 20 e lo sto assumento da una decina di giorni, 1 capsula prima di andare a dormire. Vorrei aggiungere che sono un tipo molto sportivo, ma ho smesso di andare in palestra 1 mese e mezzo fa dopo vari episodi di presincope e astenia durante gli allenamenti. Il primo di questi episodi proprio non so da cosa possa essere dovuto, gli altri forse potrebbero anche essere dovuti a fattori psicologici dopo la paura che ho avuto al primo episodio.
Secondo Lei posso ricominciare tranquillamente ad andare in palestra o dovrei prima approfondire con un Hotler cardiaco o altro?

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Prima deve ovviamente fare una visita cardiologica con ECG ed ECOcardiogramma e questo indipendentemente dalle motivazione che mi hanno indotto eventualmente a consigliarle l'Holter.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok perfetto, come immaginavo....meglio non sottovalutare e non attribuire tutto ad episodi di ansia come fanno i miei genitori.
La ringrazio ancora infinitamente!