Il fatto che le sento nell'orecchio cosa significa
Buongiorno, ho letto gli altri consulti ma avrei bisogno di averne uno personalizzato. Ho 48 anni e sono un paio di mesi che soffro di palpitazioni a riposo, soprattutto la notte vengo svegliata dal mio battito cardiaco nell'orecchio sinistro che non mi fa dormire. Ho fatto ovviamente subuto un'elettrocardiogramma che per fotuna è risultato nella norma ma le palpitazioni continuano. Il mio medico dice che non è nulla di grave, ma io mi sto preoccupando. Secondo voi dovrei fare altri approfondimenti? Eventualmente misurarle con un cardiofrequenzimetro? Io le ho contate e sembrano nella norma (le più alte sono state di 90 battiti/minuto). Tra 2 settimane parto per un viaggio in aereo (lungo). E' pericoloso l'aereo con le palpitazioni? Dovrei prendere degli accorgimenti? E il fatto che le sento nell'orecchio cosa significa? Dovrei andare da un otorinolaringoiatra? Grazie mille per l'attenzione.
Un saluto cordiale.
Un saluto cordiale.
Mi sembra che lei stia vivendo conansia una condizione che difficilmente potrà risultare non normale. Se proprio vuole e per tranquillizzarsi definitivamente può fare un Holter ECG delle 24 h.
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta tempestiva. Quindi mi ha voluto dire che è tutta questione di ansia e non vi è un reale periocolo cardiaco? Comunque seguirò il suo consiglio.
Grazie ancora
Buona giornata.
Grazie ancora
Buona giornata.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.9k visite dal 12/04/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.