Ritardo minore di conduzione destra

Buonasera sono una ragazza di 32 anni, a seguito di un intervento di artoscopia alla spalla dx mi è stato fatto l'elettrocardiogramma tutto nella norma a parte un ritardo minore di conduzione destra, la mia dottoresse mi farà fare un' ecografia cardiaca ma l'appuntamento me l'hanno dato per il 14/05 cmq la cardiologa mi ha detto di non preoccuparmi e che è una cosa molto comune e che nell'ecg del 2008 c'era già ma neanche mi venne segnalato perchè nulla di grave... nel 2007 invece ho fatto un'altro ecocardiogramma per via di alcuni episodi di extrasistole che mi hanno detto innocue e che sotto sforzo non si verificavano quindi era tutto nella norma ma con un lieve rigurgito mitrale. Visto che svoglo judo agonistico posso stare tranquilla... tutti gli anni ho effettuato la visita sportiva con elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo ma non mi hanno mai segnalato nulla e mi hanno sempre dato l'idoneità sportiva. Vorrei continuare a fare il mio sport in tutta tranquillità visto che mi alleno molto, posso stare serena sia per il ritardo minore di conduzione che per il lieve rigurgito mitralico? sono motlo ansiosa può dipendere anche da questo?
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi il ritardo minore della conduzione destra o blocco di branca destra è una vsriante della normalita.
Si tranquillizzi.

Cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ok...scusi però se la disturbo di nuovo ma secondo lei posso stare serena anche per il lieve rigurgito mitralico e fare anche la sala pesi per il potenziamento della spalla dopo l'intervento che ho subito?
Grazie mille cmq per la sua gentile e velocissima risposta... mi ha fatto stare più tranquilla.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente. Puo fare cio che vuole
Arrivederci
Cecchini