Una brutta esperienza

salve ho 29 anni vengo da una brutta esperienza di tumore che mi ha creato attacchi di panico, che sembrava si fossero piu o meno risolti con uso di floxedina, due giorni fa senza un motivo (ero ferma) ho avvertito un accellerazione dei battiti, fortissima li sentivo nella bocca, io sono fumatrice e obesa ma in via di ripristino del mio fisico, oltre tutto ho gia eseguito in 5 mesi 4 ecg e un ecocardiogramma tutto negativo
allora mi chiedo, da cosa puo essere dipeso e necessario che io faccia altri accertamenti, non credo sia panico perche di solito avverto prima i suoi sintomi e cosi non mi era mai successo sono preoccupata...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
É opportuno che lei esegua un holter cardiaco delle 24 ore.
Certo è che se fuma alla sua eta mi pare che la " esperienza di tumore" che lei ha scritto, non le abbia insegnato granche.
Smetta oggi stesso
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
salve dottore anzi tutto ho una sola osservazione da fare, a chi soffre di DISTURBO DI PANICO non si puo dire almeno secondo la mia modesta opinione E' OPPORTUNO ESEGUIRE UN HOLTER senza aggiungere altro.
e comunque se avesse letto bene avrebbe anche capito che ho scritto che sono a dieta e sto smettendo di fumare vista la mia esperienza di tumore MA SENZA VIRGOLETTE e quello che mi ha insegnato credo di saperlo io.
comunque cio che ho chiesto e' se e' cosi anomalO avere un cardiopalmo e ho anche aggiunto di aver fatto svariati controlli ripeto 4 ELETTROCARDIOGRAMMI TUTTO NELLA NORMA 1 ECOCARDIOGRAMMA TUTTO NELLA NORMA ANZI,CON VALORI PIU CHE PERFETTI
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile Signorina,
Nel suo post lei chiedeva se fosse opportuno che lei facesse altri accertamenti per questi episodi di cardiopalmo. Ed io le ho risposto di si, che è opportuno che lei esegua un holter, per verificare il tipo e la quantita delle aritmie nelle 24 ore.
Per cio che riguarda il fumo sono problemi suoi, io le ho consigliato di smettere subito, sia per le palpitaIoni, sia perche provoca il cancro. .Ma vuole smettere bene se no per me è lo stesso. La salute è sua.

Le consiglio inoltre di avere un atteggiamento migliore per chi , di domenica e gratuitamente, risponde ai suoi quesiti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
GENTILE DOTTORE IO LA RINGRAZIO MOLTO PER LA SUA DISPONIBILITA DI DOMENICA E GRATUITA, MA COME PUO LEGGERE SOPRA IO HO SCRITTO CHE STO SMETTENDO DI FUMARE E CHE SONO A DIETA!! QUINDI IN TEORIA STO GIA FACENDO QUALCOSA PER MIGLIORARE LA SITUAZIONE! IN OGNI CASO LEI MI HA DETTO CHE LA MIA ESPERIENZA DI TUMORE NON MI HA INSEGNATO MOLTO.. E QUESTO NON MI SEMBRA MOLTO GIUSTO VISTO CHE IO SO COSA HO PASSATO, CMQ LA RINGRAZIO DAVVERO SENZA FARE UMORISMO IL PUNTO E CHE L'ESPERIENZA DI CARDIOPALMO E' STATA ISOLATA MI E SUCCESSO UNA SOLA VOLTA E SE NON FOSSI PREOCCUPATA GLI GARANTISCO CHE NON STAREI NEMMENO IO A PORMI TUTTI QUESTI PROBLEMI
IO L'UNICA COSA CHE VOLEVO SAPERE E SE UN CARDIOPALMO PUO SFOCIARE IN INFARTO SEMPLICEMENTE QUELLO PUR AVENDO COME DETTO IN PRECENDENZA 4 ECG E 1 ECO E ENZIMI CARDIACI OTTIMALI
PER IL RESTO LEI HA RAGIONE SIA PER IL FUMO CHE PER IL RESTO MA STO CORRENDO AI RIPARI ANCHE SE NON E COSI SEMPLICE
CMQ MI SCUSO SE IL MIO ATTEGGIAMENTO GLI E' SEMBRATO AGGRESSIVO SONO SOLAMENTE PREOCCUPATA!
PENSA CHE SE FACESSI UN ALTRO ECO MI POTREBBE DARE LE STESSE RISPOSTE DELL'HOLTER?
SCUSI ANCORA
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per cadiopalmo si intende sia un aumento fastidioso della gquenza che la presenza di aritmie, che non hanno niente a che vedere con un infarto.
Si consiglia proprio l Holter e non l eco, proprio per valutare la reale presenza di aritmie.
Si tranquillizzi
Arrivederci