Valvola tricuspide con minimo dismorfismo

Gentile dottore/dottoressa
le scrivo per chiederLe quanto segue: alcuni anni fa ho ricevuto come esito di ecocardiogramma il seguente referto:

Mitrale: lembi ispessiti di aspetto mixomatoso senza evidenti segni di prolasso

Aorta: apparato valvolare tricuspide con minimo dismorfismo dei lembi e chiusura lievemente eccentrica

Atrio sinistro: di normali dimensioni

ventricolo sinistro: di normali dimensioni, normocontrattile

cuore destro: nei limiti

pericardio: assenza di versamento

Doppler: nella norma
Stando a quanto sopra si tratterebbe di "Valvulopatia"? Ammetto che ho "sottovalutato" la cosa perchè tranquillizzata dal medico, e non ho fatto i controlli che lui mi aveva consigliato ogni tre anni.

Grazie per la cortese attenzione

Greta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Da quanto riporta non c'è alterazione dei flussi transvalvolari e pertanto non si può parlare di una vera e propria valvulopatia. I controlli consigliati servono per seguire l'evoluzione nel tempo del riscontro ecocardiografico di aspetto mixomatoso, ma non è assolutamente detto che questo significhi peggioramento nel tempo. Mi sento pertanto di tranquillizzarla.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta e tranquillizzante risposta:

Distinti saluti

Greta