Valvola mitrale, ipertensione

Buongiorno, recentemente mi è stato diagnosticato un lieve prolasso della valvola mitralica con lieve rigurgito mitralico e lieve rigurgito tricuspidale. Il resto dell'ecografia riporta valori nei limiti della norma (non ipertrofia, frazione di eiezione buona ecc...). Vorrei sapere se un'ipertensione non trattata per circa 3 anni può condurre al prolasso della valvola (vi risparmio le spiegazioni che peraltro sarebbe troppo lungo fornire...).
Ne approfitto per ringraziarvi dell'utilissimo servizio che offrite.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Il prolasso valvolare mitralico e' una lieve alterazione anatomica presente dalla nascita che non è' di certo legata allo stato ipertensivo, che se non trattato può' però' peggiorare il rigurgito valvolare. Rimanga sotto osservazione medica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta
Buona serata