Rialzo pressorio occasionale

Ho 29 anni sono normopeso e assumo trovast 10 per ioercolesterolemia familiare, i valori così sono a posto. Di solito la mia pressione e' sui 105-75 a parte nell'immediato post parto in cui ho avuto un rialzo della minima intorno ai 95-98 durato una quindicina di giorni e poi risolto si spontaneamente. Scrivo perché solo qualche volta l'anno mi capita che si alzi la minima intorno ai 95 ad esempio se mi viene misurata dal dottore e Cmq quasi sempre in primavera. Credo di essere un soggetto ansioso, ho fatto esami, ECG ed ecocardio ed è tutto a posto, chiedo: può essere ansia visto che quando me la provo e trovo questi valori e proprio perché mi sento agitatissima prima?! Di solito poi se prendo un quarto di xanax torna tutto a posto.... Curiosità se la pressione non si alzasse a causa dell'ansia e i motivi fossero quindi davvero fisici, scenderebbe Cmq con l'assunzione dello xanax? Grazie saluti
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
lei soffre della cosiddetta ipertensione da camice bianco, ovverossia di una forma benigna di ipertensione, essenzialmente ricollegabile a stress emotivi e non fisici.
Stia serena, è tutto ok.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, mi ha tranquillizzata!
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia