Il plaunazide dal medico specialista che mi ha visitato

Buongiorno,
sono una donna di 31 anni a cui è stata diagnostica l'ipertensione arteriosa primaria.
Ho una vita abbastanza sedentaria anche se moderatamente stressante, fumo molto saltuariamente e cerco di fare una dieta iposodica.
Ho eseguito l'esame del monitoraggio continuo (24 h) della pressione arteriosa due volte, a Dicembre 2010 e ad Aprile 2013, queste le medie rilevate:
>Veglia
Stistolica:153
Diastolica:98
>Sonno
Sistolica:167
Diastolica: 99

>Veglia
Sistolica:146
Diastolica:100
>Sonno
Sistolica: 140
Diastolica: 95

Due medici diversi mi hanno prescritto due farmaci diversi: in particolare mi è stato prescritto l'ENALAPRIL dal mio medico di base e il PLAUNAZIDE dal medico specialista che mi ha visitato.

Vi sto scrivendo quindi per chiedere gentilmente un parere o un consiglio circa la cura che devo intraprendere, considerando le diverse prescrizioni che mi sono state fatte.

Vi ringrazio per la disponibilità!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I due farmaci sono simili. Enalapril e' un ACE inibitotre, il secondo e' un sartano con diuretico (idroclorotiazide).
Non posso certo esprimermi sulla apropriatezza dei due farmaci o meno, dato che non conosco niente di lei, in particolare non conosco la sua fuunzione renale ed altri esami.
L'effetto dei due e' simile, anche se il secondo contiene un diuretico, che io non amo molto.
Ne parli con il suo medico
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso