Referto ecocolordoppler cardiaco

Ho fatto in questi giorni un controllo cardiologico: ecg ed ecocardio. ECG: ipertensione arteriosa, sovrappeso. Attività cardiaca ritmica. toni regolari PA 140/85 FC 100 b/mn. Tachicardia sinusale. Normale conduzione A-V. Lieve riduzione del voltaggio nelle periferiche.Cuore orizzontale. Buona la ripolarizzazione. QT/QTC=320/msc. Terapia dilatrend 25 cp1 e 1/2,coripren 1 cp, diuresix 1 cp 2 volte a settimana, en 0,5 1 cp, elopram 20 1 cp.
ECOCARDIO: Ventricolo sx normale per diametri interni, spessori parietali aumentati per ipertrofia uniforme, buona la cinetica segmentaria e la funzione di pompa, EF=60%. Atrio sx lievemente aumentato £$ml/mq. Aorta: tricuspide di calibro regolare nei veri segmenti esaminati. Mitrale: fibrosi dei lembi con minimo rigurgito. E/A <1 come da disfunzione diastolica di 1 tipo. Sezioni dx normocinetiche, non ipertensione, sistolica polmonare. Pericardio posteriore ispessito ma privo di versamento. Ho subito isterectomia totale a 40 anni ed ho preso ormoni per 15 anni ca. Colsterolo 234, hdl 57, ldl 125, trigliceridi 87, glicemia 81, emoglobina glicosilata 5,5.Sono preoccupata, non ho capito quanto grave sia questa patologia, cerco di camminare, di stare a dieta. Vorrei sapere se è il caso di approfondire le indagini. grazie molte.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei soffre prevalentemente di ipertensione arteriosa. All'ECO si evidenziano solo le ripercussioni sul cuore dei valori pressori elevati nel tempo (l'ipertrofia ventricolare). La terapia che osserva le è stata prescritta per questo. Personalmente consiglierei di verificare meglio il controllo dei valori con un Holter Pressorio delle 24h al fine di stabilire se la terapia che fà è sufficiente o meno. Mangi con pochissimo sale e cerchi di dimagrire ancora. Forse i valori di colesterolo elevati meritano un trattamento con una blanda statina (sinvastatina da 10 mg). Ne parli con il suo medico curante.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica