Dolori intercostali

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni e da molto tempo mi capita di avere spesso dei dolori intercostali abbastanza frequenti nella parte sinistra del torace. Preciso che questi dolori non si verificano sempre nello stesso punto e che la durata non è eccessiva. Inoltre a volte sento come se avessi dei battiti cardiaci piu forti degli altri che mi fanno sussultare ed è come se avessi il cuore in gola. La informo che da circa 4 anni assumo la pillola anticoncezionale yasminelle.Volevo sapere se questi problemi possono essere causati dall'assunzione della pillola o quali potrebbero essere le altre cause di questo problema. Devo preoccuparmi? Quali controlli potrei fare in merito? Grazie in anticipo per la risposta, cordiali saluti.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
in età giovanile e soprattutto nelle donne, le forme di tachicardia inappropriata e/o di extrasistolia spesso sono legati a fattori extracardiaci, come stati anemici, carenza di ferro, stati ansiogeni. In genere tali sintomi sono per lo più passeggeri e non necessitano di particolari approfondimenti diagnostici. Ne parli se il caso anche con il suo curante.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia