Tuffo al cuore
E' da quasi un anno ormai che avverto una strana sensazione nel corso della giornata, alcuni giorni è assente, altre volte accade anche più di una volta. Sento come se il petto mi si svuotasse e l'aria mi mancasse per uno o due secondi, per poi tornare normale come se non fosse successo niente. Sembra che il cuore faccia un battito in più o qualcosa del genere, non so identificare bene cosa succeda perchè è abbastanza insolito e può accadere in qualsiasi momento. Una volta mi è accaduto anche mentre parlavo, e ho dovuto fermarmi per un attimo e poi riprendere. Cosa può essere secondo voi? E' il caso di fare un elettrocardiogramma? Ho parlato di questo sintomo con il mio medico curante, ma dice che è tutto un fattore ansiogeno, ma ormai è ovvio che non è così, visto che mi accade anche quando sono rilassatissimo e non sto pensando a niente di male. Ammetto che però c'è un pò di preoccupazione da parte mia, visto che sono ancora molto giovane.
Sono con estrema probabilità delle extrasistoli. Se vuole oggettivarle deve fare un Holter ECG delle 24 h (sperando che durante l'esame si presentino i sintomi che descrive). Utile anche un ECOcardiogramma, ma solo dopo aver stabilito la sede di origine delle extrasistoli. L'ansia non è causa di questi battiti irregolari, ma è a volte solo un fattore facilitante .
Saluti cordiali
Saluti cordiali
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Utente
Grazie per la risposta. Vorrei sapere, sono pericolose per la salute?
Generalmente no...ma non posso risponderle prima che lei abbia fatto le indagini che le ho consigliato.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.2k visite dal 11/05/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.