Consulto su vari sintomi

Salve sono un ragazzo di 21 anni soggetto a crisi di ansia e attacchi di panico .. causa quest'ultime sono finito piu' volte al PS ... ricordo ancore le parole che mi erano state dette l'ultima volta ovvero " sei sano goditi la vita " ... pero' la paura delle malattie cardiache non mi passa ... ho fatto piu' volte degli ECG e persino una prova da sforzo su tapis roulant ... con esito negativo...di seguito riporto tutti i dati :
Test ergometrico massimale negativo per ischemia miocardica inducibile. Non sintomi non aritmie . tachicardia sinusale in basale . Normale incremento cronotropo e pressorio.
A volte sento anche facendo piccolissimi sforzi un po di tachicardia e subito penso al peggio ... quando leggo di giovani atleti deceduti per arresto cardiaco mi sale la paura e non mi do pace nonostante gli esami siano tutti negativi ... prendo pastiglie XanaX per l'ansia e devo dire che mi calmano un po ... aspetto risposta.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Alora: ha fatto un test da sforzo massimale, che è risultato negativo.
Non c'è da preoccuparsi oltre.
Che lei abbia tachicardia facendo piccoli sforzi può essere doivuto semplicemente al suo peso e alla mancanza di allenamento.
Lei dovrebbe dedicarsi a un'attività fisica aerobica prolungata, qualcosa che stimili la produzione di endorfine. La corsa, la camminata in montagna, lo sci di fondo....
Ripetere esami su esami non serve a nulla; ne discuta con il suo psichiatra e cerchi una soluzione dentro di sè.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)