Ischemia cerebrale feto

Gentili dottori, sono alla 27a settimana di una gravidanza piuttosto travagliata.
La morfologica della 20a sett. è andata benissimo, ma nell'eco di II livello alla 25a hanno riscontrato un rigonfiamento del 3 ventricolo cerebrale. Pertanto mi hanno sottoposta a risonanza magnetica fetale il cui esito è stato "...Piccola dilatazione focale del ventricolo laterale di destra ed assottigliamento altrettanto focale del terzo posteriore del corpo calloso in prima ipotesi di natura lesionale..." . Vorrei capire quali potrebbero essere le conseguenze eventuali e se si può in qualche modo intervenire per limitare i danni. Sono disperata!!! La mia bimba sembra vitale come al solito, ma ho il terrore di quello che ci aspetta... Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza non saprei esprimere un parere, ma non è detto che si tratti di qualcosa di grave.
Le consiglio però di consultare un neurochirurgo pediatrico, presso una di queste Strutture:
1) Regina Margherita di Torino
2) Ospedale Mayer di Firenze
3) Ospedale Gaslini di Genova

Se lo ritiene, poi, ci faccia sapere.

Cordialità ed auguri.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio sentitamente per la sollecita risposta. Proprio ieri sono stata informata di dover tornare all'ospedale Buzzi di Milano per eseguire una seconda risonanza al fine di poterla confrontare con la precedente...Mi riservo, comunque, di seguire i Suoi preziosi consigli e non mancherò di aggiornarLa sugli sviluppi della situazione. Incrociamo le dita e preghiamo che tutto evolva per il meglio. Saluti.