Obesità e cpk
Salve, vorrei gentilmente sapere se un sovrappeso di 25-30 kg può far salire il valore CPK. Il mio, negli ultimi mesi oscilla tra 200 e ultimo 428. Ho 50 anni e soffro di ipertensione che curo con Bisoprololo 3.75, Giant, cardirene 075, e infine Ziloric 300. Ora la PA è ottimale (70/110). Prendevo anche atorvastatina che ho sopseso 2 mesi fa ma il valore ancora deve rientrare. Vi è anche familiarità per diabete e eventi cardiaci. In attesa ringrazio e saluto.
Il peso, almeno per quanto ne sappia, non dovrebbe essere responsabile dell'innalzamento delle CPK. Ovviamente la persistenza nel tempo è segno di indipendenza dall'uso delle statine e ne controindica l'utilizzo. L'unica modalità che ha per controllare l'ipercolesterolemia è una dieta ipocalorica e ipolipidica che servirà anche per aiutarla a perdere peso, in associazione ad una controllata attività fisica.
Cordialità
Cordialità
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
Utente
Grazie Dr Rillo per la risposta, ma le cpk alterate come le mie sono di per sé preoccupanti? Posso camminare a passo svelto per un'oretta? Cordiali saluti.
Il problema di CPK elevate indipendentemente dall'effetto delle statine è un problema che non è di pertinenza cardiologica. Per sapere su quale versante approfondire la diagnostica contatti il suo medico di base.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 6.1k visite dal 19/11/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.