Blocco di branca destra

Salve
Sono un ragazzo di 21 anni, non bevo non fumo e non pratico sport da circa un anno. Premetto di essere un tipo ansioso speciale te se si tratta di salute.
Avendo avuto in passato casi di morte improvvisa in famiglia, sono stato sottoposto per vari anni a controlli come prelievi, ecg, eco, test da sforzo con buoni risultati.
circa 10 mesi fa, preoccupato per l' insorgenza di quelli che si Rivelarono Essere attacchi Di Panico, effettuai Studio elettrofisiologico e test alla fleicainide più vari prelievi e andò tutto bene (4 mesi prima rifeci ecg eco test da sforzo e holter con buoni risultati)
Un giorno fa ho ripetuto un controllo cardiologico di base (visita ecg ed eco). Tutto nella norma mi dice il cardiologo ma a me ha insospettito la presenza di bbdx incompleto. Devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente no...visto che ha già fatto tutto quanto era possibile fare in termini diagnostici (compreso il test alla flecainide), lei deve solo vivere serenamente.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Il dubbio che mi attanagliava era dovuto alla presenza di questo bbdx che non era mai risultato in nessun ecg precedente. Mi permetta di farle un' ultima domanda : non ha alcuna rilevanza dunque che a distanza di circa un anno dallo studio elettrofisiologico e dal test alla fleicainide si sia presentato questo bbdx? La mia preoccupazione primaria era ed é l' anamnesi familiare positiva e ad ogni minima scioccheza vado in paranoia.
Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile (e probabile..) che il BBdx incompleto fosse già presente prima del test alla flecainide (altrimenti per quali motivi sospettare un Brugada ????)....
Ma se le è stato detto di non avere il Brugada, la familiarità della quale parla non è legata a questo tipo di diagnosi (...ma si tratta poi di vere morti improvvise ???? e a che età ????).
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Sì, sì tratta di 2 morti improvvise ( 5 mesi e 11 anni)
E possibile inserire la foto dell' ultimo ecc? In modo che lei possa valutare ancora più da vicino.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Qualora non fosse possibile volevo sapere se la presenza di questo BBdx incompleto, dopo tutti gli esami che ho effettuato lo scorso anno, poteva essere motivo di preoccupazione dato che il cardiologo mi liquidò dicendomi che era tutto nella norma.