Plaunazide

Buongiorno, ho assunto una compressa di Plaunazide 20/12.5 dopo pranzo, ovvero alle 13 (mentre lo assumo regolarmente la sera alle 20.00).
Ero distratto, dovevo prendere Cardioaspirin 100.
Rischio qualcosa? Cosa mi consigliate?
Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non rischia nulla....ma a mio avviso il farmaco và assunto almattino e non la sera...
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta, Dott. Rillo.
Quindi la successiva assunzione è praticamente domani, giusto?
Se posso permettermi di chiederglielo, caro Dott. Rillo, come mai sarebbe meglio assumerlo al mattino anziché la sera?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Perchè il principio attivo del Plaunazide agisce prevalentemente nelle ore diurne (i meccanismi di azione con i quali interferisce per evitare l'ipertensione dominano di giorno e non di notte) inoltre è presente anche nel farmaco una molecola di diuretico che può interferire con il sonno poichè "obbliga" a svegliarsi per la diuresi.
Saluti