Episodio di tachicardia con senso di svenimento

Genile dottore, le scrivo per un episodio che mi è capitato qualche mattina fa..
Premetto che avevo dormito poco la notte precedente, in pratica è successo che ho avvertito come un formicolio al collo e poco dopo è partita una tachicardia che mi ha causato vertigini e malessere. Preoccupato sono andato al PS vicino e nel mentre mi recavo un pò si sono attenuati i disturbi, ma mentre ero in attesa di essere chiamato ho avvertito di nuovo il forte malessere, con palpitazioni e ricordo che l'infermiera ha detto che ero diventato tutto bianco cosicché mi hanno visitato subito. All'ecg non sono risultate anomalie ma agli esami ematici sono risultati alterati LDH CPK e AST (potassio non dosabile per emolisi), mentre gli altri valori inclusi la troponina erano nella norma. PA: 90-95/135-140 (sono un soggetto tendente all'iperteso).
Aggiungo che occasionalmente ho un fastidio dolore a livello dello sterno e dietro la schiena e altra cosa inoltre soffro di ernia iatale e fibrilazione atriale episodica (nonché alcune extrasistoli).
Alla luce di questo volevo sapere il suo parere.

Grazie, e cordiali saluti
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Può essersi trattato di un'aritmia (visto che lei soffre di fibrillaziione atriale). Inoltre andrebbe fatto un approfondimento sulle cause e stabilire se lei è o meno iperteso. Per questo dovrebbe eseguire un Holter pressorio delle 24 h preferibilmente durante la stagione invernale e le consiglio la lettura dell'art. al riguardo https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html. Infine sarebbe anche opportuno eseguire un test da sforzo per i fastidi retrosternali che riporta .
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta, quindi secondo lei potrebbe essere che che la tachicardia potrebbe avermi causato un temporaneo sbalzo pressorio e quindi i sintomi associati? Ad ogni modo seguo il suo consiglio e parlerò col mio medico circa i due esami che mi ha suggerito.

Le allego anche l'holter ECG che ho fatto qualche mese fa:

Ritmo sinusale costante con freq tra 53/min e 117/min (media 68/min)
Normali escursioni circadiane della frequenza cardiaca.
Rare (11) extrasistoli sopraventicolari, condotte, isolate.
Assenza di aritmie ventricolari.
Assenza di turbe della formazione dell'impulso e della conduzione atrio-ventricolare.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
L'Holter ECG è un'esame con molti limiti diagnostici poichè si basa su una registrazione passiva dell'attività cardiaca e per sole 24 h (mentre la nostra vita è fatta di 265 giorni all'anno...). Può essere di ausilio diagnostico un ECG da eseguirsi durante i sintomi (ma il problema è che spesso le aritmie hanno una durata così breve da rendere difficile ladocumentazione ECG)....
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia