Sbalzo improvviso pressione arteriosa in soggetto con pressione molto bassa

Buonasera a tutti e grazie per l' attenzione. Sono una donna di 35 anni, vegana , sportiva, non fumatrice.Ho sempre avuto la pressione molto bassa(almeno le volte che l'ho misurata).Per esempio a luglio, a seguito di un check medico la pressione era 95/60.Il medico mi disse che la pressione bassa è sinonimo di longevità.Ovviamente ciò mi allegrò parecchio, dato che sono molto ansiosa e ipocondriaca!!!Altrimenti non starei qui a scrivere!!!Circa un mese e mezzo fa sono andata al pronto soccorso perchè mi sentivo da un paio di giorni il cuore in gola e cosí sono andata perché non resistevo piú.I battiti erano regolari e la pressione di 110/72. Il problema accade ieri sera,dopo una doccia calda(sono passata da un ambiente freddo e corpo freddo alla doccia calda) ho iniziato ad avere vampate improvvise, il viso arrossato e le orecchie(il sinistro più di tutti) rosse e calde.Per mia disgrazia mi son messa in internet a controllare e cosí sono arrivata da sola alla conclusione che potesse essere uno sbalzo di pressione e ciò mi ha allarmata, proprio perchè ho sempre avuto la pressione molto bassa e cio mi dava una certa tranquillità.Cosí sono uscita di casa e sono andata alla farmacia sotto casa a misurarmela.Non ero particolarmente agitata,si avevo le vampate però. La pressione risultò 137/87 e battiti 58. Panico!!! Il farmacista non le diede peso e mi disse che andava bene,era nella norma!!! Ma io non mi sono tranquillizzata, anzi!!! Non so quante ore ho giá perso in internet cercado e cercando, per capire se questi sbalzi sono normali o no..essendo che un mese e mezzo fa era perfetta!!! Quindi stamattina sono di nuovo andata in farmacia,cercando di rilassarmi e invece niente.Ero sempre un pò pensierosa e agitata.Pressione più alta ancora 141/88 e battiti 68!!! Panico di nuovo!!!! E`possibile che sia solo temporaneo quetso aumento? Anche adesso che vi scrivo ho sempre una sensazione strana all' orecchio sinistro, mi fa come male, non so e mi sembra più caldo e più rosso.Pensandoci, il fatto dell' orecchio non è la prima volta che mi capita, quindi non sono certa che effettivamente la mia pressione sia aumentata anche in altre circostanze senza che io lo sapessi.Non so come comportarmi, mi sta venendo l' ossessione. Al pronto soccorso mi fecero anche un elettrocardiogramma e tutto era ok. 3 anni fa ho fatto visita cardiologica con ecocolordoppler e tutto ok. Puó essere qualcosa legato al cuore? Se si esclude un problema al cuore, può essere che sia legata alla mia ansia?Ho sofferto per molti anni di attacchi di panico e ultimamente è riapparso qualche episodio. Spesso mi tremano le mani per l' ansia, sono sempre sull' attenti diciamo, tutte le sensazioni che il mio corpo mi manda e a volte mi sembra di impazzire.Può questa mia situazione farmi aumentare la pressione in alcuni momenti? Se un mese e mezzo fa era tutto ok e ad oggi ho avuto un pó di rpessione alta, devo ritenermi ipertesa? Grazie mille e scusate la lungaggine.
Un cordiale saluto
Paola
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Signora,
tutti i valori pressori che lei riferisce sono perfettamente normali.
Si tranquillizzi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso