Extrasistoli e ossessione

buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni ed è da un po' che sono ossessionato dai battiti cardiaci.
tutto è iniziato una sera quando dopo aver cenato ed essermi fatto la doccia ho percepito brividi di freddo e una.
frequenza cardiaca molto alta che si aggirava sui 130 battiti al minuto.
da quel giorno è iniziato un calvario e un ossessione perenne ai battiti cardiaci che ormai sento anche senza misurarli al polso.
ho svolto in questi mesi due elettrocardiogrammi, un elettrocardiogramma sotto sforzo, analisi del sangue e ecocardiogramma tutto rientrato nella norma.
i primi mesi percepivo solo i battiti più alti ogni tanto ma che si aggiravano sempre intorno ai 90 bpm.
Qualche giorno prima ho iniziato a percepire anche le extrasistoli che l'holter ne ha evidenziate molte come non ne avevo mai sentite prima in vita mia (180 ventricolari polimorfe isolate in 24h) da quel giorno ho iniziato a percepirle tutti i giorni in misura minore e sopratutto quando mi agito.
ogni rassicurazione purtroppo non ha fatto l'effetto desiderato anzi alimentava la mia ossessione che ormai perdura da mesi ed è sempre più insinuata dentro me.
ho sempre praticato molto sport ma da qualche mese a questa parte ho interrotto perché ho paura che possa sentirmi qualcosa specialmente queste extrasistoli.
sto anche sotto cura con Xanax da poche settimane con due compresse da 0, 25 al giorno una la mattina e una dopo pranzo.
ma la mia ossessione non tende a passare e sono sempre in attesa di sentire qualcosa di strano o qualche extrasistole.
generalmente quando sono rilassato non le percepisco seppur i miei battiti li sento in continuazione anche stando semplicemente seduto.
le extrasistoli le percepisco anche sopratutto quando esco di casa anche se mi sembra di stare apparentemente bene.
Ultimmente mi campita anche quando mi alzo di scatto dopo che sto per un po' seduto e mi sento un po' più agitato di sentire prima i battiti un po' rallentare e poi battere veloci con una leggera tachicardia che può arrivare a 100/110 battiti al minuto fino a che non mi risiedo.
di solito quando sono tranquillo ho sui 60 battiti al minuto.
Purtroppo ho paura costantemente di sentire qualcosa d strano che non va e mi sto limitando in tutto non so più cosa fare perché questa ossessione si sta impadronendo di me e nonostante tutte le rassicurazioni dei medici io penso sempre di avere qualcosa che non vada bene.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Giardi la sua ossessione non si cura certo con una dose cosi elevata di XAnax.
Consulti uno psicorterapeuta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
l'ultimo cardiologo che mi ha visitato e ha conosciuto la mia storia di questi ultimi mesi era uno psicoterapeuta che dopo la visita mi ha prescritto Xanax, ho visto che i sintomi si sono un po' attenuati ma l'ossessione e la paura non tende a sparire. non so perché ma sono sempre convinto di avere qualcosa che i vari cardiologi non hanno rilevato purtroppo non sto più vivendo. Sto entrando in un circolo nel quale non so come tirarmi fuori perché la mia ossessione si protrae 24h su 24
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ossessioni non si curano con lo Xanax che e' un ansiolitico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
dice che è la mia ansia che mi fa stare così. Poi volevo chiederle un altra cosa perché tutti i cardiologi che mi hanno visitato hanno detto che le extrasistoli sono normali e le abbiamo tutti, ma i primi mesi che mi controllavo costantemente e la mia preoccupazione erano i battiti non le ho mai percepite neanche in vita mia. Può essere che un ansia reattiva e protratta mi ha fatto uscire questa sintomatologia poiché io non le ho mai percepite ne avute mentre adesso le sento tutte in misura più o meno forte. Essendo anche uno sportivo e che ora però ho totalmente interrotto per paura ho paura di fare anche una corsa di dieci minuti per sentire un extrasistole e avere paura che sia qualcosa di più grave.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
rilegga la mia risposta n* 3

Il mio consulto finisce qui e non le risponderoi' piu' oltre sul medesimo quesito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
riguardo la terapia proverò a consultare uno psicoterapeuta. Ma riguardo la sintomatologia è possibile che tutto questo sia scaturito da un ansia protratta nel tempo, essendo per me una cosa nuova non riesco a dare una spiegazione a tutto questo e riconduco il tutto a un problema fisico?