Ateromasia in aorta

Gentili dott. ho 69 anni e mi è stato diagnosticato quanto segue, 1) dispnea da sforzo in pz, con normalità del quadro spirometrico,2) assenza di ischemia miocardica, inducibile da sforzo, ed in attuale compenso emodinamico 3) lieve insufficienza valvolare mitralica, e insufficienza valvolare tricuspidalica, di grado medio 4) ipertensione arteriosa sisto-diastolica al II stadio jnc-7 - 5) dislipidemia, vasculopatia aterosclerotica, (ispessimento intimale dei tronchi sovraortici,6) ateromasia in aorta addominale, ed arti inferiori ,7) insufficienza venosa cronica agli arti inferiori.8) epatomegalia steatosica.
Vi chiedo,devo preoccuparmi?Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Da un punto di vista cardiologico lei mostra la presenza di aterosclerosi in diversi distretti corporei, per ora in nessuno dei quali a livelli critici a quanto ci ha scritto.
Dovrebbe valutare di assumere una terapia antiipertensiva, ipolipemizzante ed eventualmente anche aspirina vista la presenza di aterosclerosi polidistrettuale, ovviamente facendosi guidare da uno specialista.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.La ringrazio del suo interessamento,mi tranquillizza La sua risposta,sono già in cura per cosi dire con la pillola contro la pressione,la quale si aggira oltre i 140-155 oscilla sempre,starò più attento con l'alimentazione.
(se mi permette una nota extra) leggo che Lei è di Gavirate,io ci sono stato a lavorare nella grande IGNIS 51 anni orsono,e questo mi a portato con i bei ricordi a questo fuori discorso.cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Sono contento di averle chiarito i dubbi e soprattutto di averle riportato alla mente bei ricodi!

Cordiali saluti
Alessandro Durante