La mia pressione e' abbastanza controllata ed anche il ritmo cardiaco

Assumo da circa tre mesi,nebivololo 5mg/12,5 idroclorotiazide 1/2 compressa, la mia pressione e' abbastanza controllata ed anche il ritmo cardiaco. Il mio problema e' il prurito ( orticaria) avvenuto sin dal primo giorno di utilizzo del farmaco. Ho fatto la visita allergologica con relativi test tutti negativi,solo l'istamina e' positiva. È' consigliabile sostituire il farmaco?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Occorre dimostrare che ci sia una relazione tra il farmaco e la sua risposta allergica...l'allergologo che ne pensa ? Potrebbe provare a sospendere il farmaco per qualche giorno per verificare se il problema sparisce (nel qual caso è possibile che ci sia un legame tra loro)....del resto stà assumendo un dosaggio veramente basso del farmaco e sarebbe anche opportuno stabilirne la reale efficacia con un Holter pressorio delle 24 h da farsi nell'attuale periodo invernale. A tal proposito le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva alla mia richiesta. In effetti l'allergologo concorda nel dire che per essere sicuri che la causa del l'orticaria sia il farmaco ( betabloccante) andrebbe sospeso...ma mi chiedevo se un iperteso può sospendere i farmaci? Per quanto riguarda il dosaggio del betabloccante mi era stato consigliato di assumere la dose di 5 mg ma mi sono limitata a 1/2 c. Perpaura che peggiori l' orticaria .
proverò a riparlarne col cardiologo del l'eventualità di sospendere per qualche giorno. Grazie per l'attenzione.