Angioedemi

Salve!! Chiedo un consulto per mia nonna che ha 75 anni.
Ha una pelle molto delicata e ha sempre sofferto di allergie e orticaria.
2/3 mesi fa gli sono comparse delle grandi chiazze rosse prima su un fianco, dopo qualche ora andavano via e venivano su un altro punto del corpo.
Premetto che lei da molti anni prende una decina di pasticche al giorno, da quella per la pressione, colesterolo, antistaminici, ecc.
Andando avanti con i giorni è peggiorata sempre di più.
In un mese e mezzo è dovuta andare al pronto soccorso ben 5 volte.
La prima volta le si era gonfiata una guancia accompagnata sempre da chiazze sul corpo, poi dopo qualche giorno lo stesso è successo sull'altra guancia (lasciandole un senso di gonfiore come se avesse un liquido dentro) poi sul labbro superiore deformandole praticamente il volto. Ha girato diversi ospedali e dottori, ha fatto molti esami, le hanno detto che ha questi angioedemi ma non si è capito ancora la causa.
Hanno scoperto che soffre di ernia jatale e reflusso di cui lei non se ne è mai accorta grazie agli antiacidi che prende ogni giorno.
Pensavano fosse l'Helicobacter Pylori riscontrato nelle analisi, ha fatto la cura con gli antibiotici, ma sono passati quasi due mesi e non è cambiato nulla, infatti proprio pochi giorni fa i sintomi sono peggiorati e si è svegliata di notte con la lingua che cominciava a bruciare e giusto il tempo di vestirsi che si è gonfiata enormemente tanto che non riusciva neanche a parlare e così siamo andati immediatamente al pronto soccorso.
Un altro dottore le ha detto che forse poteva essere la pasticca della pressione che ha cambiato poco tempo fa e che doveva aspettare minimo un mese prima che la medicina perdesse il suo effetto all'interno del corpo.
E' passato un mese ma i sintomi continuano. Le hanno tolto quasi tutto da mangiare, prende troppe medicine e non abbiamo risolto nulla, i dottori non capiscono cos'ha.
Secondo voi cosa dobbiamo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente
questa area è dedicata alla "terapia del dolore" in particolare di tipo cronico e grado medio-severo a genesi benigna ovvero neoplastica.

Il suo post ha come titolo "angioedemi" ed il caso descritto sembrerebbe essere verosimilmente di competenza per la "area allergologia" presso la quale le consiglio postare il medesimo quesito postato erroneamente qui.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com