Ecocolor dopp. sovraortici

Salve,
scrivo per avere spiegazioni in merito ad un referto.
Mio padre ha fatto l'ecocolor doppler sovraortico e il referto è il seguente:
visualizzati i tronchi sovraortici (carotidi comuni, esterne, interne e vertebrali) che si presentano con moderato e diffuso incremento dell'indice mio-intimale soprattutto in corrispondenza delle biforcazioni carotidee ove si associano placche eccentriche di tipo fibrocalcifico all'org. delle ACE (stenosi <35%) e delle ACI (stenosi <35% a dx e del 40-45% a sx; VPS <90 cm/sec).
AVert. pervie ai tratti esporabili con flusso normodiretto,
Cosa ha mio padre?
Grazie
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Una patologia vascolare carotidea da aterosclerosi....che può anche essere giustificata dal diabete o dall'ipertensione arteriosa, se suo padre ne soffre. Sicuramente gli avranno prescritto almeno la cardioaspirina. Deve ovviamente anche star attento all'alimentazione e se fuma, altrettanto ovviamente, deve smettere.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Mio padre ha avuto 2 infarti 1 ictus e diversi arresti cardiaci, dopo l'arresto cardiaco è stato sottoposto a 2 bypass coronarico e ha dovuto inserire il defibrillatore, dopo i bypass gli hanno prescritto la cardioaspirina e il coumadin, queste placche sono pericolose? sarebbe meglio prescrivergli altri tipi di medicinali?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su diabete

Altri consulti in cardiologia