Ecocolordoppler cardiaco

Buongiorno, da quando sono bambino ho un prolasso mitralico sempre definito minimo e di nessuna importanza. Ho sempre effettuato tutti i controlli ogni 2/3 anni e l'ultimo è stato fatto pochi giorni fa. Tranne che il prolasso mitralico non mi è mai stato riscontrato niente altro ma nell'ultimo referto è scritta una frase di cui vorrei saperne di più.
"Ventricolo sinistro con buona funzione sistolica globale e regionale, normali dimensioni cavitarie e spessori di parete. Atrio sinistro non dilatato. Rapporto E/è in accordo con normale pressione in atrio sinistro. Normali dimensioni del bulbo aortico e del tratto iniziale esplorabile dell'aorta ascendente. Valvola aortica tricuspide, normale flussimetria valvolare. Lieve prolasso del lembo posteriore mitralico, associato a lieve insufficienza valvolare eccentrica. Camere destre non dilatate, ventricolo destro normocinetico. Pressioni polmonari sistoliche ai limiti superiori della norma (PAPs stimata 30-33mmHg).
Setto interatriale assotigliato a livello forame ovale con prevalente sx convessità.
Nulla al pericardio."
Volevo sapere per quanto riguarda il discorso del setto interatriale cosa significa quella descrizione, grazie mille e buon lavoro
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Significa quello che viene riportato..ossia che ha un setto assottigliato e nulla più. E' comunque un reperto che non viene acquisito nel tempo e quindi è probabile che l'abbia sempre avuto e non sia stato riportato in passato oppure non è attualmente proprio "un setto assottigliato"... L'ecocardiogramma à un esame che dà risultati in base all'esperienza di chi lo esegue e quindi i risultati sono comparabili solo quando l'esame viene eseguito dallo stesso operatore.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, è stato gentilissimo!
Se ho capito bene quindi è solo una variante della normalità e niente di più? Non devo fare niente a parte i controlli periodici per il prolasso mitralico?
Grazie ancora e buon proseguimento
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Esattamente....
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Scusi ancora per il disturbo ma volevo chiederle ancora una cosa..!
Volevo dopo le feste iniziare a fare palestra non a livello agonistico ma solo per rinforzare la muscolatura, visto il risultato dell'ecocardiogramma posso stare tranquillo e iniziare senza problemi? Grazie ancora per la disponibilità e buone feste
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Direi di si....
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su cardiopatie valvolari

Altri consulti in cardiologia