Pericaldite

Buonasera sono una signora di 53 anni e in seguito ad un controllo cardiologico mi e stato diagnosticato una lieve falda di versamento pericardico diffuso.....mi devo preoccupare? Che cosa significa?il cardiologo che mi ha fatto questa diagnosi non e stato molto chiaro e quanto gli ho chiesto quando dovevo ripetere il controllo mi ha risposto fra dieci anni ma sono rimasta a dir poco sconcertata chi mi può aiutare a capire?grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
nel cavo pericardico abithalmente c e una modica quantita di liqido, talora visibile all ecografia.
In cask di pericardite iliquido aumenta vistosamwnte.
nel suo caso,visto cio cne le ha detto il suo cardioogo mi pafe di capire che sia solo,la fisiologica presenza di separazione dei foglketti pericardici
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente x aver preso in visione la mia domanda....comunque mi sono dimenticata di dire che mi ha prescritto anche degli esami da fare quali VES,TAS,mucoproteine,Protidogramma elettroforetico non le sembra un controsenso controllo fra da anni e analisi ma.....buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
li faccia egualmente come prescritto
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente buona serata
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore La disturbo di nuovo per comunicarle gli esiti degli esami proteina c reattiva 0.0 , V.ES 19, T.A.S 111, alfa,i,glicoproteina acida,89 che ne dice. ? Sono buoni? Mille grazie buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi pare che possa stare tranquilla

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente sempre disponibile buona serata