tachicardia o altro?

Salve
Mi ritrovo di nuovo a dovervi scrivere ed a cercare un vostro parere professionale.
Non vivo piu in Italia ma in Inghilterra e soffro di Tiroidite di Hashimoto trattata con Eutirox 50.
Bene, ieri ho avuto uno spiacevole episodio di tachicardia poco prima che iniziassi a lavorare.
Avvertivo molto caldo e la testa mi girava, mi sento mancare ma non sono svenuta, bensì il mio cuore è iniziato a battere velocemente, vi lascio immaginare il senso di perdizione che ho accusato in quel momento.
Riesco ad andare al pronto soccorso con una mia collega e dopo mezz'oretta un infermiere mi visita, prendendomi i valori della pressione e la frequenza cardiaca.
I valori erano: 132-86 battiti 96.
L infermiere mi fa notare che i battiti erano molto forti.
Mi fa l elettrocardiogramma ed è tutto nella norma.
Dopo 15 minuti mi vede un dottore al quale richiedo un controllo pressorio e i valori risultavano essere: 104-76 battiti 90.
Vi sembra preoccupante tutto ciò?
Potrebbe essere stata una sindrome da nervo vago?
Nel caso non lo sappiate ad Aprile ad oggi ho fatto tutti i controlli cardiologici quali:
ECOCARDIOCOLORDOPPLER privato con un dottore ITALIANO costatomi tantissimo.
ECG DELLE 24 ORE
HOLTER DELLE 24 ORE.
TUTTO PERFETTAMENTE NELLA NORMA.
Allora perchè ho questi sbalzi di pressione e questa tachicardia?
Può mai essere solo stress e ansia?

Attendo una vostra risposta-
Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare che ne' i suoi valori pressori, ne' quelli di frequenza cardiaca destino preoccupazioni .
95 battiti al minuto e' solo una lieve tachicardia che puo' essere correlata alla terapia con Eutirox, all'ansia di essere in PS.
Inoltre tutti gli esami eseguiti sono perfettamente normali

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Se come dice lei è tutto nella norma, allora quello che mi è successo a cosa è associato?
la settimana prossima sarò in italia e credo di ripetere tutti gli esami fatti qua più altri accertamenti, mi consiglia qualche esame in particolare?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Diccile da dirsi...
D'altra parte gli esami cardiologici che ha fatto erano normali.
Ripeta l'holter anche se sara' difficile che durante la registrazione ricompaiano i sintomi da lei lamentati.
Tuttavia quando e' giunta in PS tutto era nella norma

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Cosa ne pensa della sindrome da nervo vago? potrebbe essere quella?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La ipervagotonia riduce frequenza cardiaca e pressione arteriosa.
arrivederci

cecchini