Dieta chetosi e ipertensione

Buongiorno,

Mi è' stata proposta, al fine di raggiungere il mio peso forma, una dieta chetogena (a bassissimo contenuto di carboidrati e con l ausilio di vitamine ed integratori e barrette proteiche da affiancare al cibo tradizionale, nonché di pastiglie omega3). Volevo chiedere se questo tipo di dieta potesse avere delle ripercussioni, considerando la mia condizione di iperteso (ipertensione controllata e stabilizzata attraverso somministrazione di coverlam 5+5). Cordialmente ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La dieta che lei riferisce di potrebbe crearle problemi renali, tenendo conto conto che nel farmaco che lei assume c'e' un ACE inibitore e' opportuno che i suoi reni funzionino perfettamente.
Purtroppo l'unica dietab che realmente funzioni senza danneggiare l'organismo e' mangiare di meno e muoversi di piu.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, le chiedo un ultimo chiarimento, se possibile: il periodo pianificato della dieta sarebbe di 42 giorni (io dovrei perdere all'incirca 6/7 chili), mentre eventuali problemi renali, mi riferiscono, potrebbero insorgere per periodi di dieta più prolungati. Il periodo limitato pertanto non dovrebbe portare a suddette complicazioni. Concorda o anche per un periodo così ristretto potrebbero insorgere problemi ai reni?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certamente si.
Ha mai visto animali seguire diete?
Fanno digiuno quando hanno mangiato troppo, si inducono il vomito, etc.
ma nessun animale assume una dieta forzata.
Se lei pensa che le proteine che lei ingurgita siano cosi' intelligenti di andare solo nei suoi muscoli senza passare dai reni...beh...non so cosa dire.

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità.
È' stato gentilissimo