Chiedo ad un esperto

Buonasera ,ho avuto negli ultimi due anni due episodi di tachicardia atriale ,tra cui l ultimo peggiorato in Fa parossistica dopo 10 minuti dall insorgenza ,la pronto soccorso è stata registrata la tachicardia divenuta poi Fa,la frequenza era di 190-210 bm.
Esami eseguiti:emocromo ,esami tiroide ,holter 24h,ecocardio test sforzo ,gastroscopia e per ultimo studio elettrofiologico in cui stimolando l atrio destro con varie stimolazioni non è partito nulla,il cardiologo sostiene che non ci sono vie accessorie .
Cause che secondo l aritmologo hanno potuto scatenare queste tachicardie e Fa:come già ho detto sostanzialmente gli esami sono risultati nella norma,nell ecocardio però è stato rilevato un pfo con minimo shunt,alla gastroscopia un ernia jatale con reflusso .
Parer vostro ?grazie .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha già scritto un post riguardo la sua frequenza. a. parossistica nel SETTEMBRE un. s.
se avesse presentato un nuovo episodio, sarebbe opportuno che lei assumere una terapia antiaritmica ed una terapia anticoagulante.
il PFO può essere un elemento scatenante e questo eventualmente può essere chiuso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si,buonasera Dortor Cecchini ricordo,nessun episodio da settembre ho voluto fare un aggiornamento in quanto eseguito una gastroscopia e studio elettrofisiologico ,potrei chiederle una gentilezza ?dato che il mio aritmologo sorvola la mia situazione non dandomi mai una spiegazione nonostante le mie insistite richieste e posso assicurare che non è bella come situazione ,potrebbe spiegarmi a parole semplici magari quando ha voglia come mai un forame ovale può causare tachicardie atriali e fibrillazioni atriali ?lo studio poi è negativo per induzione tachiaritmie ,a questo punto mi verrebbe da pensare che provengono dall atrio sinistro dato che a me è stato stimolato il destro ed è negativo ...almeno la mia ignoranza in materia mi lascia pensare ciò ..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ci puo' fare copia ed incolla del suo studio elettrofisiologico?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Studio elettrofisiologico endocavitario eseguito in anestesia generale ,accesso venoso in vena femorale destra ,catetere tetrapolare 6f posizionato risalendo per la vena cava inferiore in atrio destro .
Parametri rilevati :AH 81 ms Ha 41 ms,pre Nav 270 ms su drive 500 e 260 su drive 400 durante la procedura di singolo,doppio e triplo extrastimolo sui due drive selezionati,non aritmie innescate di tipo sopraventricolare,il paziente e' in ritmo sinusale a fine procedura .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No mi scusi...questo puo essere stato copiato.
Mi puo mandare lo scanner del suo studio elettrofisiologico completo alla mia mail

cecchinicuore@me.com

la ringrazio

cecchini