Ginecologa consiglua pillola ma con pfo grave sconsigliata

PFO GRAVE riscontrsto con ecocolordopplertranscranico
RMN encefalo non hacriscontrato lesioni
Controllo tra un anno prendre aspirinetta 3 gg prima volo no sport estremi sub
X acne esami ormonsli hanno riscontrato LH 19,7 range max 12
Ginecologa consiglua pillola ma con PFO GRAVE sconsigliata
Cosz faccio?
Mia figlia ha 18 anni acne fordo mrnto fronte
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
se sua figlia ha un PFO molto ampio è portatrice di una bomba innescata.
La cardiaspirin non le serve e deve prendere il Coumadin per stare sicura.
Cioè l'anticoagulante non l'antiaggregante: un PFO GRAVE può provocare un ictus ischemico fino a quando non viene chiuso e sua figlia va messa in sicurezza. Che non sia accaduto finora non significa che non possa accadere.
Le consiglio di rivolgersi al cardiochirurgo senza pedere altro tempo: si deve valutare la possibilità di un ombrellino per via intravascolare o di una sutura della breccia (del PFO) con metodica classica: punti di sutura.
Ma è necessario che sua figlia prenda l'Anticoagulante!! Al più presto.
Dopo potrà curarsi l'acne come vorrà.
La salute ha le sue priorità e al momento non è l'acne.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Ma nn ci sto capendo più nulla
Lei dice intervento
Medico che mi segue dice controllo tra un anno
Lei dice coumadin lui aspirinetta
Intervento nn è una cosa da fare a cuor leggero pur valutando tutti i rischi della bomba cona la definisce lei
Il pof e’grave nn molto grave
È la stessa cosa?
Se fosse sua figlia?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Concordo con il Dott. Caldarola.
Il difetto interatriale va chiuso quanto prima.
Nella sua citta' c'e' un'ottima cardiologia e cardiochirurgia.
Ci si rivolga al piu' presto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Anche se è una ridondanza, dia ascolto al Prof Cecchini.
Se non vuole credere a me.
In ambito cardiologico è un "cavallo di razza".
Ma a costo di essere due volte ridondante, non perda tempo.
Rischia davvero che sua figlia abbia un ictus ischemico con reliquati permanenti: ciò che non è successo in anni poi succede in all'improvviso.
Se il PFO è ampio l'aspirina non impedisce che vengano sparati emboli lungo i vasi cerebro afferenti, coaguli che si staccano da formazioni trombotiche presenti sui lembi del PFO.
Tanto più che l'ASA è stato prescritto al bisogno e di fatto sua figlia è completamente scoperta.
Per la modalità con cui le è stata consigliata l'aspirina,chi l'ha fatto si dovrebbe vergognare!! E riconsegnare il titolo di specialista.
Solo l'anticoagulante ha la capacità di impedire tutto questo processo e mettere in sicurezza la ragazza.
La porti alla struttura che le ha consigliato il Collega.
Con urgenza.
Un caro saluto,
Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Treviglio o Bg?
Grazie
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
BG senza alcun dubbio.
Ospedali riuniti .
Ci faccia sapere se vorrà
Un saluto.
Caldarola.