Chiusura pfo, richiesta informazioni

buongiorno dottori,
cercherò di essere breve nella richiesta del consulto.
seguito risonanza magnetica fatta per emicrania con aura mi è stata trovata una pregressa ischemia parcellare.
ho fatto un doppler transcarico che ha trovato il forame ovale pervio con shunt di media entità.
ho fatto una visita specialistica da un cardiologo rinomato di milano che ha consigliato la chiusura con applicazione di un oblrellino.
mi sono dimenticato stupidamente di chiedere alcune info:
io sono uno sportivo agonista, (triathlon e crossfit) potrò ricominciare a fare sport e ad alto livello dopo l'intervento?
se si dopo quanto?
il dispositivo verrà riassorbito?
grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il dispositivo non viene riassorbito, rimane a chiusura del foro.
Nessun problema per l'attività sportiva che fa, anche se non so se le verrà consigliato un periodo di pausa subito dopo l'intervento.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottoressa!
sicuramente un periodo di stop credo sarà necessario.
posso chiederle ancora qualche informazione?
diciamo che da quando so che dovrò fare l'intervento sto cercando info qua e la online.
proprio su questa pagina mi pare di aver trovato un dottore che diceva che una volta fatto l'intervento, anche a distanza di mesi, il cuore non potrà più salire troppo di battiti intorno ai 150 max.
questa cosa mi ha spaventato e non poco perchè a ma capitano allenamenti e gare, dove nella fase di sprint arrivo anche a 190 bpm?
lo chiederò anche a chi mi farà la procedura di chiusura ovviamente, ma secondo lei potrò davvero tornare a fare tutto come prima?
altra cosa, la cardioaspirina sara da prendere comunque a vita oppure dopo qualche tempo si potrà sospendere?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Quel che mi dice mi giunge nuovo.
Tra l'altro, una delle indicazioni per la chiusora del forame ovale è proprio certa attività spostiva, come le immersioni.
Per la cardioaspirina, ne parli direttamente con chi ha posto l'indicazione alla procedura, in base alla valutazione clinica complessiva.
[#4]
dopo
Utente
grazie