Pfo

Buonasera, vorrei un vostro parere. A mia figlia all'età di 8 anni dopo aver notato una striscia blu sotto il labbro e affanno dopo corsa la porto dal pediatra e le riscontra un soffio al cuore e mi manda a fare una visita dal cardiologo.
Il cardiologo diagnostica soffio al cuore protomesosistolico puntuale, shunt sx dx a livello del sia, rigurgito cardiaco e valvola mitrale ridondante. Dopo 3 anni la porto a controllo e riscontra le stesse cose di 3 anni prima e gli fa fare i raggi al torace. Su vostro consiglio la porto a visita da un cardiologo pediatrico che non trova niente di tutto questo ma solo un soffio di 2/6 a livello del 3 sis dovuto a una falsa corda tendinea. Ora mi chiedo, a chi devo ascoltare? Cosa devo fare, un terzo consulto? cos'è una falsa corda tendinea? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L’amore porti a fare una ecografia colordoppler cardiaca in una struttura ospedaliera dotata di ecicardiografia pediatrica e di esperienza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, comunque l'ho portata in una struttura ospedaliera, il cardiologo e' pediatrico ma non il reparto. Io gli ho chiesto il motivo di tanta differenza fra la vecchia diagnosi e la sua e mi ha risposto dicendo che dipende molto dai macchinari. E' corretto? gli ho chiesto il motivo dell'affanno che ha quando corre e mi ha risposto che mia figlia nn è allenata. Mi chiedo pure, dopo aver notato la striscia blu sotto il labbro e il pediatra gli ha subito auscultato il cuore forse c'era qualcosa di anormale. Scusi per queste domande solo che ho prenotato una nuova visita in un altra struttura ospedaliera con reparto cardiologia pediatrica ma mi è stata data a giugno e vorrei qualche risposta o qualche suggerimento prima. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la linea blu che lei ha visto non e' certo da cianosi centrale che inoltre il PFO non determinerebbe.
Aspetti la data dell'esame prenotato perche' anche se fosse riscontrato una PFO la cosa sarebbe una banalita'

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie, lei è sempre molto gentile