Aneurisma setto interatriale

Buongiorno a tutti.
Mi è stato occasionalmente riscontrato un aneurisma del setto interatriale (il primo ecocuore diceva “atteggiamento aneurismatico del setto” ... il secondo “ampia fossa ovale ridondante “), senza evidenze di shunt ad un Doppler transcranico (nemmeno una bolla sia a riposo che sotto Valsalva).
Vi chiedo se è indispensabile assumere un antiaggregante piastrinico a vita, a cominciare da ora (42 anni ed una lieve ipercoleaterolemka).
E se per caso questo aneurisma può peggiorare o nel tempo ‘bucarsi’ e dare vita a shunt. Grazie molte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No , l'aneursima NON si "buca" nel tempo.
La terapia antiaggregazione piastrinica a vita e' fortemente consigliata.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Altre due precisazioni cortesemente. La presenza di questo aneurisma ha delle ripercussioni sulla aspettativa di vita? E l’assunzione di amtiaggregante espone a molti rischi?

Il mio cardiologo ha detto di non preoccuparmi di nulla e vivere sereno..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con il suo cardiologo

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Confesso che comunque il sapere di essere a rischio di ictus mette apprensione, anche perché nessuno ha saputo realmente quantificare questo rischio.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore. Il rischio di ictus in casi come il mio (aneurisma del setto senza shunt) è quantificabile?

Grazie ancora per l’estrema pazienza
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No in termini percentuali .
Se è un vero aneurisma del setto e non in banale sbandamento la possibilità che si formino coaguli al suo interno è raro ma possibile

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ... vedrò di capire nel prossimo ecocuore se è un vero aneurisma o uno sbandieramento .. entrambi gli ecocuore precedenti dicevano ‘atteggiamento aneurismatico’ e ‘fossa ovale ampia e ridondante’. Nessuno ha mai chiaramente scritto ‘aneurisma del setto’ ... vedremo

Grazie ancora