Fibrillazione, tamsulosina

io non riesco a comprendere come mai i sintomi da aritmia sono comparsi all'improvviso....

Tutto si è verificato il 11.10.16 quando in palestra sulla cyclette la FC è saltata a 150 , 160 ...
Io da una quindicina di anni vado in palestra e fin dall'inizio ho sempre utilizzato la cyclette con i sensori per la rilevazione della FC.

Ho sempre controllato che non superassi le 130 pulsazioni, anche se con notevole sforzo.

Quindi se il tutto è avvenuto il 11.10.2016 ... unica 'cosa' diversa era che avevo iniziato da pochissimi giorni (dal 27.9) a prendere il Tamsulin.

Diagnosi ( C C Monzino): Fibrillazione atriale.

Vedo ora, grazie a Google, che tra gli effetti indesiderati con frequenza non nota c'è la aritmia e la fibrillazione atriale !!!

Se è vero ciò, c'è modo di ... ritornare indietro ?

Mi hanno prescritto il Bisooprololo 2.5 mg e Pradaxa 150 mg (NB che ho il colesterolo basso, bassi i trigliceridi, non fumo, faccio una vita discretamente movimentata (almeno due volte alla settiman in palestra) ...). Quali altri effetti indesiderati hanno questi due farmaci ?!

Che ne dite ?

Grazie

Giorgio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il beta bloccante le é stato prescrittoper cercare di evitare recidive di fibrillazione atriale.
Il Pradamano invece per ridurre il rischio di embolia, temibile conseguenza della f.a.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Chiaro: grazie.

La domanda è :
se la causa è stata quel farmaco tamsulosina, non ci sono elementi per trovare una terapia diversa o mirata ad es. sulla disintossicazione ... o altro ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Macché disintossicazione
Lei ha una patologia e va curato

Arrivederci