Rapporto holter

Salve! Mi sento sempre il cuore in gola ultimamente per questo sono stata monitorata ma dal referto finale non capisco quasi nulla: il paziente è stato monitorato per un totale di 23:45 ore. È stato esaminato un totale di 109335 battiti. 1% erano battiti ventricolari, 1% erano battiti sopraventricolari , paziente non stimolato.
Freq. Cardiaca media 81 - freq cardiaca max 132- freq cardiaca min 56 , pause 0. Totale QRS 109335. Tachicardia 10564 10%. Bradicardia 0 - RR più lungo 1.772 secondi.
Ectopici ventricolari totale 1469- singoli 1465- coppie 2; totale salve 0 .
Ectopici sopraventricolari totale 1556 - singoli1529 coppie 5- salve 3- battiti a salve 17- salve più lunga 8- salve più veloce 8 (161 BPM).
Variabilità RR: SDNN 107.03 ms- pNN50 1.830%- RMSSD 30.235 ms - SDSD 30.230 MS.
ST assoluto: Depress : -1.50mm / elevaz 1.50 mm.
L' esame ha evidenziato un ritmo sinusale normofrequente interrotto da 1469 battiti ectopici ventricolari, di cui 2 coppie; e da 1556 battiti ectopici sopraventricolari , di cui 5 coppie e 3 salve ( la più lunga di 8 complessi).
Assenza di turbe della conduzione
Assenza di alterazioni dell' st e dell'onda t rispetto al tracciato di base.
Grazie in anticipo per la consulenza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nulla di preoccupante
Piccole dosi di beta bloccante L aiuteranno a condurre una vita normale

Saluti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Il medico di base mi ha prescritto 1 compressa di tripliam al mattino, mentre un altro medico che è rimasto sconvolto dalla predetta prescrizione asserendo che è troppo mi ha prescritto in questo momento 1/4 di tenormin al mattino. Lei cosa mi consiglia? Grazie buon anno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono due farmaci completamente diversi. il primo una associazione intelligente tra un ACE inibitori, un calcio antagonista ed un altro calcio antagonista a basso dosaggio del quale sfruttiamo la capacita' diuretica (indapamide)

Il tenorin e' un beta bloccante che pero, se deve essere prescritto, dovrebbe prescritto due volta al di, dal momento cha la sua emivita e' circa 12 ore.
Dato il suo eso il dosaggio del tentoni consigliato e' adatta ad un criceto...

Arrivederci.

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore . Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nulla di preoccupante
Piccole dosi di beta bloccante L aiuteranno a condurre una vita normale

Saluti

Cecchini