Bicuspidia aortica

Buongiorno, volevo chiedere qualche informazione su questa patologia che ho casualmente riscontrato. È una malformazione grave ? Statisticamente quanto spesso porta all'intervento chirurgico? Quanto è alto il rischio di dissezione aortica? Si può convivere per tutta la vita con questa patologia senza che porti nessun problema? È possibile fare sport ? Scusate le tantissime domande ma volevo fare un po' di chiarezza. Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
La bicuspidia aortica non comporta complicanze di rilievo: pensi che fino a 25-30 anni fa non si aveva la possibilita' di diagnosticarla e la gente vivea tranquillamwente in pace...

Se le e' stata posta diagnosi di bicuspidia aortica (senza gradiente transvalvolare o rigurgiti aortici)lei puo' fare una vita totalemnte normale, avendo solo l'accortezza di assumere antibiotici in caso di manipolazioni dentarie o endoscopie, per evitare il rischio di endocarditi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Io sul referto non leggo niente di tutto ciò; dice valvola non stenotica e non rigurgito. Dice solo lieve ectasia aorta ascendente. È preoccupante? Quale rischio c'è di rottura aortica con la bicuspidia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Se le dimensioni dell'aorta sono pressoche' normali non c'e' alcun rischio

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dimensione massima circa 40
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Quindi considerata la sua altezza sostanzialmente normale.
Ogni paio di anni esegua un ecocolordoppler cardiaco.
Tutto qui

arrivederci

cecchini