Ectasia aorta ascendente con valvola bicuspide

Buonasera e innanzitutto tanti auguri di Buon Natale. Volevo chiedervi un consulto: in seguito a risonanza magnetica, risulta una bicuspidia normofunzionante, ma con aorta ascendente con lieve ectasia fusiforme che nel punto massimo raggiunge 42 x 39. Sono valori preoccupanti? Può esserci una rottura aortica con questi valori? Vorrei ritrovare un po di serenità, perché tale notizia mi ha scombussolaro. Grazie cordiali saluti. PS sono alto 1.81 per 68 kg
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente nessuna oreoccupazione per tali misure,
Dovr' controllarli periodicamente per valutare la eventuale velocita' di accrescimento
Mi raccomando di mantenere valori pretori al di sotto dei 120/70 mmHg.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Un'altra informazione : purtroppo l'ansia mi porta un po di extrasistole. Nella mia situazione possono essere pericolose ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No si tranquillizzi
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Questi valori sono stabili da 3 anni , cioè da quando ho scoperto la bicuspidia. Questo è un buon segno? Pensa che dovrò affrontare un intervento in futuro oppure no ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io la sfera di crsitallo, per ora, non ce l'ho.
Il fatto che da 3 anni le misure siano costanti e' indubbiamente un ottimo segno.
Mi raccomando di controllare ed eventualemnete correggere i valori di pressione arteriosa

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La pressione arteriosa è stabilmente su valori tra 110 - 120 per la massima e 70 - 75 per la minima. Faccio sport a livello amatoriale , controllo l'alimentazione, colesterolo a 180 dopo l'ultima misurazione. Chiaramente so che lei non ha la sfera di cristallo , ma vista la sua grandissima competenza ed esperienza in materia chiedevo se statisticamente le situazioni come la mia evolvono a tal punto da richiedere l'intervento oppure se molte rimangono così stabili
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Solitamente no.
Eviti sport intensi e prolungati ed isometrici ( pesistica)

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie ed arrivederci.